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[ND] Refrigerante motore
#34
Eh no, non direi proprio.
L'acqua di rubinetto, particolarmente in Lombardia, e' molto dura con alto tenore di calcare, i danni a furia di metterla si fanno, si usa solo acqua distillata per rabbocchi.
Se si parla di un colore, di un aspetto estetico o di cose soggettive ognuno dice giustamente la sua, erroneamente se cerca di far passare per verita' assoluta una semplice opinione, gusto o parere personale non provato da dati tecnici.
In questo caso di mio c'e' meno di zero, riporto quanto puoi trovare ovunque, come altre cose, quando ci si vuole documentare tramite libri tecnici, siti di produttori o pareri di tecnici qualificati, il tutto supportato da test e prove.
Ovunque troverai che il liquido refrigerante ha delle funzioni ben specifiche universalmente riconosciute: evitare il congelamento, alzare il punto di ebollizione, proteggere da ruggine, morchie ed erosione, lubrificare la pompa acqua.
E cosa ovvia e spiegata anche palesemente su qualsiasi flacone, come ad esempio quello postato da un utente piu' indietro, il grado di protezione aumenta quanto piu' prodotto si miscela all'acqua.
Quindi piu' prodotto si mette, piu' si abbassa la temperatura ci congelamento, piu' si alza il punto di ebollizione, piu' garantisce protezione e lubrificazione.
E' una cosa ovvia per qualsiasi prodotto, piu' lo si diluisce, meno sara' efficace.
Le case stabiliscono un valore raccomandato, tanto che se fai da solo e la macchina e' in garanzia, al palesarsi di danni in cui si puo' sospettare che vi sian valori differenti, fanno un controllo.
Ad esempio ci sono due tipi di olio castrol, uno per privati e uno per professionisti, con le medesime caratteristiche, ma l'olio professionale contiene una sostanza mediante la quale possono controllare se hai cambiato l'olio al di fuori del circuito dei concessionari.
Chi lo sa prende l'olio idoneo, ma ben pochi ne son a conoscenza, giusto un esempio.
Se poi da controllo il liquido risulta troppo diluito e il motore subisce danni per questo la garanzia decade.
L'ho gia' detto e ridetto, non mi va piu' di dire una cosa che chiunque voglia documentarsi trovera' pari pari a quanto ho riportato, essendo dati tecnici e non pareri personali.
Mettere 5 litri di prodotto mazda, posto che sia 50/50 nel rapporto acqua/liquido e i mancanti 2,5 (capacita' totale circuito 7,5 litri), significa spostare il rapporto da 50/50 a 67/33, quindi la protezione si abbassa drasticamente.
Lasciamo perdere che magari non si arrivi a temperature polari in certe zone, ma resta che il liquido arriva prima ad ebollizione e protegge meno.
Attenzione a non commettere il classico errore, guardi la temperatura e pensi non sia alta o in ebollizione.
Vicino alle canne dei cilindri il liquido evapora essendo altissima la temperatura ed e' questo che alza la pressione nel circuito, perche' nel circuito vi sono diversi punti con diverse temperature.
Quindi, se in corrispondenza dei cilindri, la parte piu' importante da raffreddare, il liquido evapora prima, un gas asporta meno calore di un liquido e quindi si va a surriscaldare quella zona pur non avendo una temperatura rilevata apparentemente alta, peggio che peggio su un motore sfruttato in pista.
In gara deve durare poco e viene riaperto e rifatto, ma chi gira in pista anche spesso non fa gli stessi interventi e usa la macchina molto a lungo nel tempo.
Poi se vogliamo far la gara a chi lo ha piu' lungo sotto la doccia si fa notte e non e' che mi interessi piu' di tanto Wink , ma ho fatto pista alla nausea e per strada dovrei darmi una calmata, ho avuto modo di vedere dalle guerre puniche come guida la maggior parte della gente e come guida chi lo sa fare, i miei termini di paragone li ho avuti ampiamente per capire che so guidare bene.
Ma ho capito anche che costa girare in pista e va settata la macchina diversamente da uso stradale, se avessi soldi da buttare userei una macchina solo per uso pista, ma dato che la uso su strada e ai tempi ero stufo di veder ogni tombino come un cratere, ho preferito mantenere assetti stradali, essendo l'uso primario.
Di girare da solo contro un cronometro poco mi importa, mi diverto solo con paragoni reali con altre auto, se son da solo giro veloce ma non ha senso tirare il collo alla macchina, de gustibus ovviamente
Se giri in pista e dici di far tempi buoni posso presumere tu sappia guidare, ma tu presumi erroneamente senza alcun dato le capacita' altrui Wink
Va che non devi dimostrare nulla a me sul discorso del refrigerante, te la devi prendere con chimici, ingegneri e progettisti che lavorano nel settore e che riportano quanto dico e che ho appreso documentandomi, non certo sul volantino pubblicitario Wink
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