non conosco nessuno che ha provato questa configurazione, volessi istallarlo non mi farei di certo problemi di fissaggio, quello lo si valuta sul momento, e se non comprese nel kit a costruire 2 staffe e lavoro da pochi minuti.
Piuttosto studierei bene i flussi, a prima vista direi molto sbagliati per un motore che dovrebbe avere una buona e regolare progressione, ottima invece per un motore pesantemente elaborato dove la progressione diventa superflua lasciando il posto ad una prepotente erogazione agli alti.
per quanto riguarda il volume, d'accordo che il minimo e 2 volte la CC per motori ad altre prestazioni, ma se parliamo di motori stradali non è di certo indispensabile, il box stock l'ho usato sul B6 fino ad un RC 11:1 e 8000 RPM, non mi ha mai dato problemi, ovviamente la possibilità di ridurlo non è nemmeno da prendere in considerazione.
visto il tuo programma di lavori futuri al tuo posto procederei in questo modo:
1) tubo dal box stock, tondo (D60-65 non più grande perchè è importante avere una alta velocità del flusso) e lungo che prende aria davanti al radiatore
2) ECU per poter mappare ed eliminare il debimetro
3) scarico per operazione "respira vivo"
4) RC, cam calettate in modo adeguato, farfalla maggiorata o meglio ancora 4, e altri lavoretti per accordare il tutto....
Attenzione!
il volume del Box è una cosa, il volume dei condotti è tutta altra cosa, non vanno mai sommati per ottenere il voluto ma sempre calcolati a se.
P.S. un suggriemento, studia molto bene le tolleranze è non fidarti delle rettifiche, sovente gli porto dei motori mazda la lavorare e le prime volte avevo sempre da litigarci perchè non volevano rispettare le tolleranze che gli chiedevo, la risposta era "sui motori Fiat cosi va bene, andrà bene anche qui" adesso dopo anni di litigi e "complimenti" hanno finalmente capito che o fanno come gli chiedo, o gli faccio rifare il lavoro
sono piccole differenze, ma molto importanti per un buon risultato.
Piuttosto studierei bene i flussi, a prima vista direi molto sbagliati per un motore che dovrebbe avere una buona e regolare progressione, ottima invece per un motore pesantemente elaborato dove la progressione diventa superflua lasciando il posto ad una prepotente erogazione agli alti.
per quanto riguarda il volume, d'accordo che il minimo e 2 volte la CC per motori ad altre prestazioni, ma se parliamo di motori stradali non è di certo indispensabile, il box stock l'ho usato sul B6 fino ad un RC 11:1 e 8000 RPM, non mi ha mai dato problemi, ovviamente la possibilità di ridurlo non è nemmeno da prendere in considerazione.
visto il tuo programma di lavori futuri al tuo posto procederei in questo modo:
1) tubo dal box stock, tondo (D60-65 non più grande perchè è importante avere una alta velocità del flusso) e lungo che prende aria davanti al radiatore
2) ECU per poter mappare ed eliminare il debimetro
3) scarico per operazione "respira vivo"
4) RC, cam calettate in modo adeguato, farfalla maggiorata o meglio ancora 4, e altri lavoretti per accordare il tutto....
(15-09-2017, 17:05)MyWay Ha scritto: 1) il volume non credo si riduca, anzi, visto che questo nuovo airbox sembra lungo un metro!
Attenzione!
il volume del Box è una cosa, il volume dei condotti è tutta altra cosa, non vanno mai sommati per ottenere il voluto ma sempre calcolati a se.
P.S. un suggriemento, studia molto bene le tolleranze è non fidarti delle rettifiche, sovente gli porto dei motori mazda la lavorare e le prime volte avevo sempre da litigarci perchè non volevano rispettare le tolleranze che gli chiedevo, la risposta era "sui motori Fiat cosi va bene, andrà bene anche qui" adesso dopo anni di litigi e "complimenti" hanno finalmente capito che o fanno come gli chiedo, o gli faccio rifare il lavoro

sono piccole differenze, ma molto importanti per un buon risultato.