(04-01-2017, 15:35)Flex Ha scritto:LotusGiorgio Ha scritto:Capisco, quindi per ottenere tutte le informazioni del caso, è opportuno sentire prima Alberto.
Ripeto, lo vorrei montare solo perché a quanto pare, se si può mettere così come è, non arriverei a spendere 5000€ come l'eventuale 2.5. In quel caso onestamente cambierei auto o sarebbe meglio turbizzare.
Invece non mi è ben chiaro il discorso dei colli. Che significa avere i primari più larghi?
Sul 2.0 è un altra opportunità, però li il problema sta a trovarlo sano, senza la possibilità che mi sbronzini dopo un po' di tempo...
Per quanto riguarda il 2.3 sicuramente Alberto che ci ha gia' lavorato ed e' l'unico che conosco.
Per il 2.5 invece Dynotronics che te lo fa arrivare bello e pronto e riesce anche ad offrire costi di trasporto accettabili (chiedere sempre la spedizione "fino alla porta di casa" e mai fino al porto / aeroporto, in italia non saresti in grado di recuperare la spedizione), a quel punto per lo swap qualsiasi meccanico BRAVO che conosca la NC puo' fare il lavoro (ovviamente anche Alberto).
5000 euro per il 2.5 li spendi acquistando il motore da Dynotronics gia' preparato e completo in versione "upgradata" quindi con camme etc e forse ci sta dentro anche il collettore (bisogna farsi fare un preventivo). Il motore 2.5 cosi' com'e' stock mi pare costi sui 2500 con monoblocco usato e 3500 se preso nuovo di pacca, ma non conviene perche' Dynotronics comunque lo smonta completamente e revisiona tutto.
I collettori usati sul 2.5 hanno i primari piu' larghi rispetto ai soliti collettori venduti per il 2.0, perche' ovviamente il volume di gas esausti e' maggiore ed inoltre il 2.5 per essere ottimizzato al meglio ha bisogno che gli si permetta di respirare di piu' agli alti regimi e quindi serve collettore con primari belli larghi e camme idonee.
Ad oggi sono 3 i produttori che offrono collettori con primari piu' larghi pensati per il 2.5, Moto-East, GWR e PPE.
Dynotronics (ma anche GWR e MotoEast) il 2.5 te lo costruisce come vuoi, puoi scegliere ad es. bielle rinforzate, pistoni Wiseco, molle valvole piu' dure, testata lavorata, etc... La potenza varia dai circa 190 CV di un 2.5 stock con collettore "standard" (tipo ILM) ai 225 con collettore specifico per il 2.5 e camme dedicate, fino a circa 270 CV per le versioni con internals modificati etc, in questo caso credo a 7500 giri circa.
In tutti i casi e' ovviamente presente la mappa dedicata (che ti arriva pronta dal tuner insieme al motore).
Un 2.0 che non sbronzini lo trovi da una NCFL ovvero NC/RC 2+ (2009+), ad oggi non sono segnalati casi di perdite d'olio improvvise sui motori FL.
ciao Flex, sto guardando per farmi un idea per il 2.5 perché ho sta scimmia ma sul sito Dynotronics non trovo quello che hai menzionato tu, sapresti darmi qualche dritta? perché se si parlasse realmente di 5000 euro mi sa che non ci penso su troppo....
Non tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!