(22-10-2017, 04:51)huskywr240 Ha scritto:(20-10-2017, 23:40)Berserk Ha scritto: Adesso voglio omologare i cerchi da 15'' perché è già un po' di tempo che ho il nulla osta della casa ma non ancora fatto nulla.
Ho già trovato i cerchi 4x100 usati in prestito da un amico e gomme usate 195/50/15 dal gommista. Quindi sembra tutto ok.
Sono andato dal gommista, il quale però prima di metterli su e rilasciarmi un documento che accerta il montaggio a regola d'arte, ha espresso le sue perplessità riguardo alle nuove normative di omologazione NAD, dicendomi di ripassare all'inizio della prossima settimana per dargli tempo di informarsi.
Nel frattempo ho letto i due thread principali del forum, e, nonostante questo non ho capito molto, da un lato ho letto che la mia essendo pre-2015 può montare quello che vuole, dall'altro ho anche letto che sulle pre-2015 se richiedo una misura ed un cerchio DIVERSO da quello a libretto (e non una misura diversa sullo stesso cerchio), si procede con NAD-UNECE.
Ricapitolando, con:
- NA del 1993
- 14'' a libretto
- nulla osta per i 15'' (195/50/15)
- cerchi usati da 15'' e gomme usate 195/50/15
posso andare in motorizzazione ed omologare i 15 senza problemi che riguardano NAD/UNECE?
La macchina e' precedente al nad, quindi non rientra nella nuova normativa.
Vi rientra solo se vai con cerchi non originali, a quel punto essendo una nuova omologazione potrebbero far storie per i cerchi, come anche no.
Quindi se vai con cerchi originali mazda nessuno puo' dirti nulla, se vai con cerchi aftermarket possibile rompan le scatole.
A Milano chiedono il certificato del gommista, a Monza no.
Se dovessi omologare cerchi di misura diversa non originali chiederebbero cerchi nad con relativo certificato e dichiarazione del gommista, nel mio caso omologo una misura diversa di gomme sui cerchi gia' a libretto e andando con le gomme montate su cerchi originali non chiedono il certificato del gommista.
Io allora ho comprato le gomme online risparmiando rispetto ai gommisti, poi le montero' dove mi pare senza certificato.
Molti gommisti si rifiutano di fare il lavoro se chiedi il certificato, molti dicono che danno solo quello dei cerchi nad rilasciato dalla casa, ma anche per i cerchi devono fare comunque la loro dichiarazione, c'e' molta confusione, disinformazione e ottusita'.
Molti dicono che non voglion rogne se succede qualcosa e non voglion rilasciare certificati, ma anche senza che vuol dire?
Che se fan casini pensan di non rispondere?
Comunque i cerchi sono originali o no?
Se non sono originali, dovendo omologare non il battistrada piu' largo ma il diametro gomma e cerchio maggiore, a seconda di dove vai e chi ti trovi potresti aver problemi oppure no.
Per evitar casini io attendo di aver omologato le nuove gomme prima di metterle sui cerchi nuovi e vendere quelli originali.
Riempi ogni singolo post di questo forum con sto maledetti post di gomme/cerchi e non hai ancora capito come funziona?!
Ma hanno ragione a dirti che riporti info sbagliate!!!
Ma se invece di scrivere papiri leggessi ogni tanto chi l'ha spiegato decine di volte come è l'iter per omologare oggi, porca e quella zozza.
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk