(24-10-2017, 21:20)alex zanardi Ha scritto: Quoto Giuino,
l'olio è incomprimibile per cui nessun calo di pressione può avvenire,
i passaggi sono sovradimensionati per cui nessun calo di portata ci dovrà preoccupare.
ma non ho mai visto un radiatore olio che non ruba 0,2-3 bar (misurati a caldo ed a regime >4000)
il perchè non me lo spiego, ma è cosi
Il perche' si chiama meccanica dei fluidi ed è dannatamente piu complicata di olio non comprimibile=pressione costante.
in parole molto povere l'attrito che devi vincere per spingere l'olio nei tubi disperde energia che viene sottratta al fluido in termini di pressione\velocità.
dipende anche dove la misuri la pressione
certo non sono due metri di tubo a cambiare davvero le cose :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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