Premetto che non mi ritengo un esperto di motori, li elaboro solo per piacere/soddisfazione di farlo.
sugli MZR mi sto documentando in questi giorni, ma non ho ancora mai avuto il piacere di averne uno smontato per poter misurare e valutare il come lavora.
ora per rispondere alla tua domanda, se il motore è stock* penso sia superflua (65 è già generosa per un 2.0), se invece gli abbiamo aumentato l'RC montato CAM generose (e tante altre piccole cose) con l'obbiettivo di passare i 220CV potrebbe avere un senso,
Potrebbe perchè non esiste una regola fissa per dimensionare una farfalla, alcuni motori richiedono farfalle maggiori, altri erogano maggiori potenze con farfalle minori, questo varia in base alle sezioni, lunghezze e curvature dei condotti, dalla forma della camera di scoppio e pistone....
insomma non una cosa valutabile senza conoscere molto bene il motore in questione.
*per stock intendo gli interni, scarico e aspirazione non li considero una modifica quantificabile.
sugli MZR mi sto documentando in questi giorni, ma non ho ancora mai avuto il piacere di averne uno smontato per poter misurare e valutare il come lavora.
ora per rispondere alla tua domanda, se il motore è stock* penso sia superflua (65 è già generosa per un 2.0), se invece gli abbiamo aumentato l'RC montato CAM generose (e tante altre piccole cose) con l'obbiettivo di passare i 220CV potrebbe avere un senso,
Potrebbe perchè non esiste una regola fissa per dimensionare una farfalla, alcuni motori richiedono farfalle maggiori, altri erogano maggiori potenze con farfalle minori, questo varia in base alle sezioni, lunghezze e curvature dei condotti, dalla forma della camera di scoppio e pistone....
insomma non una cosa valutabile senza conoscere molto bene il motore in questione.
*per stock intendo gli interni, scarico e aspirazione non li considero una modifica quantificabile.