(24-01-2018, 12:07)tushio50 Ha scritto: quando si sente rumore di zoccoli è bene partire cauti e pensare sia un cavallo e non una zebra. il tuo alternatore è vecchio e cotto. quando accendi la macchina deve ricaricar la batteria e alimentare i servizi e quindi oppone resistenza perchè non ce la fa. quindi la cinghia non riesce a trascinare la sua puleggia e si mette a slittare, fischiare, scaldare e fare fumo. io ci ero andato cauto e avevo diagnosticato una cinghia leggermente smollata. la situazione è invece leggermente peggiore perchè a quanto dice il tuo meccanico è proprio l’alternatore ad essere andato. la manifestazione del problema è comunque quella:cinghia servizi che slitta. prova a cercarne uno usato poco chilometrato da luca o da gianni magni. oppure valuta la rigenerazione del tuo. se ti serve posso procurarti il contatto di chi riavvolge alternatori.
Non slitta la cinghia! Comunque ho capito cosa intendi ed era una situazione in cui mi ero trovato (forse ne avevamo parlato, non ricordo).
Recupero in serata l'alternatore da Biraghi, ne ha uno con su poca strada! il mio, pace all'anima sua, difficilmente stava sotto i 3 mila giri (con la conica da 4.78) e dopo +200k km posso capirne la rottura. Penso abbia girato il mondo più e più volte!
Grazie ancora a te e a tutti per aver partecipato alla discussione!
Andrea