Ciao a tutti,
ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non mi pare di aver trovato una discussione specifica per catch can su ND... Come scritto nella presentazione settimana prossima dovrei ritirare una ND 2.0 e guardando un po' su siti internazionali ho visto delle foto un po' preoccupanti sull'accumularsi di depositi carboniosi lato aspirazione... Mi pare di aver capito che questo fenomeno sia dato dal sistema di ricircolo dei vapori provenienti dal blocco motore che tra l'altro non vengono "ripuliti" in quanto il motore ha la sola iniezione diretta in camera di combustione e non ha un sistema misto con pre-iniezione nei collettori di aspirazione.
Soluzione, o per lo meno attenuazione, di questo fenomeno potrebbe essere l'istallazione di una (o due?) catch can...
La mia domanda è se qualcuno ha già adottato una soluzione simile su motori ND e che tipo di soluzione con che risultati...
Ho visto che esistono già delle soluzioni più o meno personalizzate, ma volevo avere l'esperienza diretta di qualcuno di voi, se possibile.
Grazie,
Andrea.
ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non mi pare di aver trovato una discussione specifica per catch can su ND... Come scritto nella presentazione settimana prossima dovrei ritirare una ND 2.0 e guardando un po' su siti internazionali ho visto delle foto un po' preoccupanti sull'accumularsi di depositi carboniosi lato aspirazione... Mi pare di aver capito che questo fenomeno sia dato dal sistema di ricircolo dei vapori provenienti dal blocco motore che tra l'altro non vengono "ripuliti" in quanto il motore ha la sola iniezione diretta in camera di combustione e non ha un sistema misto con pre-iniezione nei collettori di aspirazione.
Soluzione, o per lo meno attenuazione, di questo fenomeno potrebbe essere l'istallazione di una (o due?) catch can...
La mia domanda è se qualcuno ha già adottato una soluzione simile su motori ND e che tipo di soluzione con che risultati...
Ho visto che esistono già delle soluzioni più o meno personalizzate, ma volevo avere l'esperienza diretta di qualcuno di voi, se possibile.
Grazie,
Andrea.