Mi sembra di capire che devo sperimentare!
NA MY'93 115 NB 1.6
il barattolo in se serve sicuramente ma NON deve modificare il sistema di ricircolo delle pressioni.
Le soluzioni possibili sono:
- metti un tubo che scende fino a sotto la macchina che sputa liberamente in aria come nei vecchi motori.
- metti una vaschetta di recupero con il tubo che arriva dal motore che entra e scende quasi al fondo della vaschetta poi gli metti un po' di lana di ferro (le spugnette in ferro che usiamo per lavare i piatti vanno più che ottimamente sia per costo che per conformazione) più o meno a metà del barattolo e un tubo che parte dalla parte alta del barattolo e va a reinserirsi dentro il manicotto d'aspirazione.
Le soluzioni tipo filtrino sul coperchio punterie vaschette senza l'aspirazione sono POTENZIALMENTE DANNOSE nel malaugurato caso si tappassero perchè causano una sovrapressione che poi fa mangiare olio al motore e altri problemi.
In considerazione del fatto che cmq ad ogni tagliando va lavata questa vaschetta è che una vaschetta simile a questa ma senza la spugnetta è presente dentro il coperchio punterie non so se alla fine sia così utile o se basta ogni tanto pulire il corpo farfallato, questa è uan valutazione che ognuno è libero di fare.
Mi preoccuperei di più di tappare la valvola egr se uno ha come intento quello di far respirare meglio e più pulito il proprio motore!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
L'egr non serve a nulla toglierla, si disattiva da sola in condizioni di pieno carico o oltre un determinato regime (molto basso)
Riguardo all'oil catch tank se ne era parlato tanto in un altro post, prova a cercarlo.
Alberto
Lo avevo valutato anche io, e ho appurato che da li l'aria esce a pressione, non viene aspirata.
In ogni caso ho visto che a parte aria o gas, altro non esce. Ho messo un filtrino tipo cono da 3-4 mesi, ed è ancora come nuovo ...
A mio avviso non serve a niente la tank, probabilmente è solo una questione di normativa, quella di rimettere in circolo i gas perchè vengano bruciati ...
ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
devi usare un tubo resistente all'olio altrimenti ti si ammoscia e si tappa (cioè lo farà tra 5/6 anni)
ok sono di parte....
la catch serve? ni
il collegare lo sfiato all'aspirazione serve ad aiutare a sfiatare i gas e aspirarli e bruciarli per non mandarli direttamente in atmosfera gli HC e questo è un punto certo.
inizialmente i motori avevano lo sfiato diretto in aria attraverso un tubo che scendeva fin sotto la coppa e lasciava sfogare li.
poi si è cominciato a mettere le catch e a fare il ricircolo per la su detta motivazione e la catch aveva lo scopo di evitare che passassero gocce di olio.
oggi la catch la mettono dentro il coperchio punterie e dal tubo escono solo i fumi.
come già detto se TU vuoi toglierlo per far respirare meglio sono due le soluzioni, o tubo sotto la coppa o catch fatta bene non usando filtrini e basta.
il motivo del fatto che odio i filtrini è il suddetto:
i alcuni motori fiat fire (panda e palio) hanno il tubicino in questione piccolo e spesso si tappa, questo causa una sovrapressione in testa e l'auto comincia a consumare olio mediamente 4kg ogni 10.000km.
se noi montiamo un filtro e basta e questo filtro si tappa incorriamo in questo inconveniente, è tutto qua il mio essere ostico ai filtrini montati in quel modo.
PS: noi di olio ne abbiamo 3 kg in coppa e 0.2kg nel filtro e sono pocherrimi considerando che i motori normali ne hanno 4.5 e i teutonici 7!
per l'egr chiedi allo squalo se è tutt'ora convinto della sua teoria! ;-)
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
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