Siamo in vena di eliminazioni in questo periodo :haha:
La prossima cosa che vorrei eliminare è proprio la "overflow water tank".
prima che qualcuno me lo chieda:
Vantaggi
-rimozione di un antiestetico affare di plastica da dentro il cofano
-nessun aumento di prestazioni :chessygrin:
Svantaggi
-direi nessuno
Dopo aver smontato il mio, e aver visto che all'interno c'era tutt'altro che liquido refrigerante, ho pensato che poi tutta questa utilità non ce l'ha..
La overflow water tank, ovvero "vaschetta per il flusso eccessivo dell'acqua" oltre a raccogliere il liquido in eccesso e non disperderlo in giro, ha qualche altra utilità ?
mi spiego meglio..
ho visto che all'interno, il tubo di mandata arriva sul fondo, come se il liquido potesse entrare ed uscire dalla vaschetta da quello stesso tubo.
Entrare in caso di fuoriuscita dal radiatore, ma rientrare in caso di una depressione all'interno del radiatore?
lasciare il tubo aperto all'esterno quasi svantaggi potrebbe dare?
[ATTACH=CONFIG]14167[/ATTACH]
It doesn't matter how many resources you have.. If you don't know how to use them, they will never be enough...
in teoria dovrebbe fare da vaso di espansione/recupero..
cioè il radiatore dovrebbe riprendersi l'acqua che ha buttato fuori..
se non hai intenzione di far bollire l'acqua (e su una macchina direi che succede raramente) secondo me lo pui togliere.
sulle mie moto l'ho sempre tolto..
anche su quella da fuoristrada.. dove le ebollizioni sono all'ordine del giorno..
semplicemente prima di partire tolgo il tappo.. controllo il livello e ne l caso rabbocco da li..
Elwood Blues ho fatto il bidè alla Pagani di Horacio
Registrato: Mar 2011
Messaggi: 8,656
Mark88 Ha scritto:ok, ma quindi questo "aumento di volume", poi tornerà all'interno del radiatore in un momento di "diminuzione del volume"?
il volume d'acqua nel radiatore è sostanzialmente costante a freddo e a caldo, l'espansione di volume avviene nella vaschetta (se noti ha una capacità maggiore rispetto a quanto andrebbe riempita)
il ritorno alla vaschetta serve per eliminare eventuali bolle d'aria, se ci fai caso è sempre posizionata più in alto rispetto al radiatore
pero' devi mettere una valvola di uscita dal radiatore calibrata.
di solito sulle moto questo accrocchio non c'è, c'è un tappo radiatore con una molla che apre ad una certa pressione (1.1 o 1,4 atm) e fa scaricare eventuale vapore in eccesso, cosi' se prendi una scaldata non scoppia l'impianto.
se come immagino l'acqua invece è libera di uscire entrare dal vaso di espansione non puoi lasciare il tubo a penzoloni, se no la perdi tutta, devi mettere un sistema tipo moto.
a questo punto vista la complicazione scegli tu la strada.
- serbatoio espansione piu bello
- valvola a molla
un po ti devi sbattere lo stesso
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Citazione:pero' devi mettere una valvola di uscita dal radiatore calibrata. di solito sulle moto questo accrocchio non c'è, c'è un tappo radiatore con una molla che apre ad una certa pressione (1.1 o 1,4 atm) e fa scaricare eventuale vapore in eccesso, cosi' se prendi una scaldata non scoppia l'impianto.
se come immagino l'acqua invece è libera di uscire entrare dal vaso di espansione non puoi lasciare il tubo a penzoloni, se no la perdi tutta, devi mettere un sistema tipo moto.
a questo punto vista la complicazione scegli tu la strada. - serbatoio espansione piu bello - valvola a molla
un po ti devi sbattere lo stesso
è già così..
sul radiatore c'è il classico tappo, tarato a 1.1bar (vado a memoria)
quando la pressione nel radiatore sale oltre questo limite, il tappo apre e scarica nella vaschetta..
togliere si può togliere, ma se esce il liquido e non te ne accorgi (su una moto i radiatori li hai in mezzo alle gambe, non puoi non accorgertene) rischi di girare senza acqua.. e non è affatto bello!!!
per il liquido da radiatore viscido, puoi ovviare usando solo acqua..
su molti mezzi da gara è obbligatorio da regolamento.. per evitare di "oleare" la pista con l'antigelo in caso di caduta e/o rottura.