03-07-2018, 14:40
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Ciao a tutti,
ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non mi pare di aver trovato una discussione specifica per catch can su ND... Come scritto nella presentazione settimana prossima dovrei ritirare una ND 2.0 e guardando un po' su siti internazionali ho visto delle foto un po' preoccupanti sull'accumularsi di depositi carboniosi lato aspirazione... Mi pare di aver capito che questo fenomeno sia dato dal sistema di ricircolo dei vapori provenienti dal blocco motore che tra l'altro non vengono "ripuliti" in quanto il motore ha la sola iniezione diretta in camera di combustione e non ha un sistema misto con pre-iniezione nei collettori di aspirazione.
Soluzione, o per lo meno attenuazione, di questo fenomeno potrebbe essere l'istallazione di una (o due?) catch can...
La mia domanda è se qualcuno ha già adottato una soluzione simile su motori ND e che tipo di soluzione con che risultati...
Ho visto che esistono già delle soluzioni più o meno personalizzate, ma volevo avere l'esperienza diretta di qualcuno di voi, se possibile.
Grazie,
Andrea.
03-07-2018, 14:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2018, 14:50 da Dado.)
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Sicuro che vengano dai vapori d'olio e non dalla EGR?
niente, mi sono informato che ero curioso, parlano tutti di pcv. metti la catch can :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
04-07-2018, 00:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2018, 00:18 da LupoTHP.)
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(03-07-2018, 14:44)Dado Ha scritto: niente, mi sono informato che ero curioso, parlano tutti di pcv. metti la catch can :-D
Eheh visto? più che altro volevo capire quale... in molti dicono che in realtà quella realmente necessaria è quella che si interpone tra il basamento e i collettori di aspirazione, ed esiste un prodotto ad hoc della Mishimoto. Ci sarebbe anche il tubo che recupera i vapori a livello testata e li re immette prima del corpo farfallato, ma sembrano tutti concordi nel dire che metterla lì è meno utile in quanto la pressione in testata non è molto più alta della pressione atmosferica. Almeno questo è quello che penso di aver capito.... ci sono però anche dei prodotti jdm per questo tipo di catch can.
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1. una catch can è un barattolo, quelle che costano 250 dollari sono piu o meno delle rapine a mano armata.
2. se fai il lavoro fallo bene e intercetta entrambi i tubi.
3. se ti senti un vero racer poi la lasci scaricare in aria, ma puzza un po di gas di scarico, se no la fai tornare in aspirazione MA devi essere certo che i vapori condensino all'interno, cerca una catch tank con i setti o con della paglietta... agevolo link
https://torquepost.wordpress.com/2013/05...ose-build/
Dado
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I punti 1 e 3 sono un po' contraddittori...
Non mi sento assolutamente un vero racer, quindi opterei per il ricircolo... I pareri sulla soluzione di Mishimoto sono un po' discordanti, ma in generale non mi sembra un brutto prodotto... Tutti parlano bene delle UPR, ma sono studiate per Ford Chevy & Dodge, quindi sarebbero poi da adattare...
Esiste il kit da due di Radium che mi sembra fatto bene.
Tutte le altre (Moroso, e simili) non mi sembrano migliori della Mishimoto... Anzi...
Insomma sono un po' indeciso...
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sono contradditori fino quando non ci guardi dentro :-D
nel senso, controlla che sia ben fatta dentro prima di pagarla molto oppure prendi una economica e aggiungici tu un pezzetto di tubo e della paglietta :-D
Dado
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Alla fine, oltre a scrivere sui forum, ho scritto anche a due tuner famosi specializzati in MX-5, uno in Italia e uno in UK. Entrambi mi hanno risposto che la catch can non è necessaria e che ne loro ne i loro clienti hanno avuto problemi di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione... Boh, per ora lascio perdere...
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Tornando al discorso catch can per ND, ho visto questo prodotto della Verus Engineering https://www.verus-engineering.com/produc...-mx5-miata
A parte che non mi sembra un air-oil separator in quanto non ributta l'olio nel blocco motore, quello che mi ha colpito è la bassa capacità, leggendo le istruzioni di montaggio in effetti riporta: " We recommend checking the AOS for fluid every thousand miles initially. Our shop ND did not experience a large amount of blow-by but it is better to check it more often than not." Quindi in parte confermerebbe il fatto che una catch can non è del tutto necessaria...
Che dite?
Su nd si ha la non trascurabile fortuna di avere già predisposti dei punti di ancoraggio adattabili per una Catch can..io sto cercando di capire dove metterne una su NC ed è molto più problematica la cosa.
Considero personalmente assolutamente sovraprezzati i kit con staffe e tubazioni... ad esempio nella foto che ho inserito c'è una Catch can ADD W1 versione debrandizzata...roba da 30€ su eBay o amazon e con una semplice squadretta si ha il fissaggio a telaio
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Squadretta Rivettata al parafiamma per la mia nc
Dado
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