(23-08-2018, 14:44)karlitos Ha scritto:Ecco, come dice giustamente alex la differenza è minima, da una parte hai l'efficienza meccanica della trasmissione a cinghia, dall'altra quella dell'altetnatore, siamo quindi lì...(23-08-2018, 14:06)alex zanardi Ha scritto: La pompa acqua elettrica l'ho sulla mia, ha vantaggi per la circolazione, il rapido riscaldamento motore (senza termostatica) e per raffreddare anche con motore a basso regime o spento, ma di risparmio energia per la cinghia non se ne parla, visto che per produrre corrente si ruba energia alle ruote
Ecco vedi! Spiega, spiega io pensavo che essendo collegata al motore un qualche sforzo in meno lo facesse! Ad ogni modo io voglio far uscire calore
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La pompa elettrica si monta per la flessibilità che offre, non per il risparmio energetico (tranne sulle ibride). La pompa non gira più col motore quindi non c'è il rischio che abbia poca portata ai bassi giri o che ci sia cavitazione agli alti, può girare a motore spento, può variare la portata in base alla temperatura esterna e/o dell'acqua etc etc
Insomma, i motivi sono altri
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Matteo
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