MX5 184 cv e 124 le ho analizzate attentamente. Bullone per bullone, essendo un amante della bella meccanica.
La 124 e’ sicuramente piu’ affascinante e importante essendo lievemente piu’ lunga, ma ha solo questo.
Il motore e’ un pianto dal punto di vista sportivo. La coppia c’e’ ma il picco sta a 2500 giri e se guidi sportivo non ti trovi a quel regime.
E’ un motore ruvido, non adatto ad una spider e lo scarico Monza fa solo un gran rumore fastidioso a capote abbassata.
Gia’ la 160 cv era nettamente piu’ veloce in pista, figurati la 184 (che possiedo).
Premesso che la cubatura 2 Litri con frazionamento a 4 cilindri e’ una delle 3 configurazioni piu’ efficienti dal punto di vista motoristico, la 184 cv e’ un vero gioiello meccanico sotto ogni punto di vista.
Se vai piano consuma pochissimo, se tiri allunga fino a 7500 giri, accetta la sesta a 1300 giri e riprende senza incertezze.....
Il 1500 l’ho provato per curiosita’ ed e’ un frullino pero’ non ha la botta del 184 e sul veloce non e’ altrettanto divertente.
Insomma lo vedrei bene per un utilizzo tranquillo ma la ND invoglia proprio ad una guida cattivella.
Il differenziale autobloccante e’ invece una cosa per me irrinunciabile e te ne accorgi alla prima curva in 2’ e sul bagnato.
Se puoi fai un sacrificio e prendi il 2000, impossibile pentirsene.
La 124 e’ sicuramente piu’ affascinante e importante essendo lievemente piu’ lunga, ma ha solo questo.
Il motore e’ un pianto dal punto di vista sportivo. La coppia c’e’ ma il picco sta a 2500 giri e se guidi sportivo non ti trovi a quel regime.
E’ un motore ruvido, non adatto ad una spider e lo scarico Monza fa solo un gran rumore fastidioso a capote abbassata.
Gia’ la 160 cv era nettamente piu’ veloce in pista, figurati la 184 (che possiedo).
Premesso che la cubatura 2 Litri con frazionamento a 4 cilindri e’ una delle 3 configurazioni piu’ efficienti dal punto di vista motoristico, la 184 cv e’ un vero gioiello meccanico sotto ogni punto di vista.
Se vai piano consuma pochissimo, se tiri allunga fino a 7500 giri, accetta la sesta a 1300 giri e riprende senza incertezze.....
Il 1500 l’ho provato per curiosita’ ed e’ un frullino pero’ non ha la botta del 184 e sul veloce non e’ altrettanto divertente.
Insomma lo vedrei bene per un utilizzo tranquillo ma la ND invoglia proprio ad una guida cattivella.
Il differenziale autobloccante e’ invece una cosa per me irrinunciabile e te ne accorgi alla prima curva in 2’ e sul bagnato.
Se puoi fai un sacrificio e prendi il 2000, impossibile pentirsene.