(12-05-2019, 23:30)alex zanardi Ha scritto: su una TA alzi la pressione al posteriore per farla scorrere meglio (l'ho traduco in scivolare) è ti do ragione, è il modo migliore per ridurre il sottosterzo.
ma di conseguenza risulta ovvio che se lo fai su un TP diventa una drift car...
P.S. se vai a fare un TD abbassa a freddo in modo da arrivare a 2.0 a caldo,
se parti a freddo con 2.0 poi a caldo....... brrrrr, non ci voglio nemmeno pensare a cosa può succedere
P.S.S. hai esperienza di guida sportiva, è leggi le etichette del costruttore? io manderei tutti al diavolo, mi compro un manometro ed un compressore portatile e faccio le mie prove, non so che gomme hai su, ma dagli 1.8 a 2.0 a caldo le proverei.....
P.S.S.S. su NB Mazda consiglia 1.8 io con gomme stradali mi trovavo meglio con 1.8 davanti e 1.7 dietro, giusto per darti una idea in più.
Condivido Alex, difatti in gara ho sempre fatto diverse prove prima di decidere la pressione giusta...la pressione è mooolto soggettiva da pilota a pilota. Condivido un po' meno quando dici di abbassare la pressione a freddo per arrivare a 2.0 se intendi su pneumatici stradali perchè questi avendo una spalla meno rigida rispetto a una semislick andrebbero subito in crisi dato il repentino surriscaldamento. Con semislick tipo le Advan invece ( che usavo io ) si può tranquillamente partire anche a 1.6 per arrivare poi a caldo a 2.0 ma queste hanno una spalla ( e anche carcassa ) molto più rigida rispetto a una stradale. Non so se hai mai fatto track day con gomme stradali...in tal caso se sei partito con pressioni più basse di quelle indicate dalla casa e non ti si è massacrata la gomma allora direi che sei stato molto fortunato. Ripeto, a me hanno sempre insegnato di aumentare un po' la pressione alle gomme stradali prima di girare in pista, e comunque di non insistere troppo con i giri..poi, non saprei, magari con certe gomme stradali altamente performanti si potrebbe adottare lo stesso principio delle semislick, quindi parti basso per arrivare a caldo alla pressione indicata. Mah la pressione è sempre un mistero..ognuno dice la sua, comunque a mio modesto parere, la pressione ( e le minime differenze tra l'una e l'altra) non è l'elemento più determinante che può influire così invasivamente sul comportamento dinamico dell'auto rispetto agli altri elementi quali molle, ammortizzatori, angoli ( campanatura, convergenza .. ) etc. Ripeto..che io mi ricordi la NA e la NB che ho tenuto in passato mi sembravano più stabili della ND ecco perché ho il sospetto che dipenda da qualcosa di più che la semplice pressione.