(13-05-2019, 14:46)Miatador Ha scritto:(13-05-2019, 09:31)quantum Ha scritto: Con la ND han cambiato il modo in cui converge la ruota posteriore in appoggio.Il mio inglese è molto discutibile ..comunque sì in effetti può essere che la barra contribuisca a rendere l'assetto della ND un po' troppo morbido...almeno per i miei gusti-
Guarda il filmato dal minuto 6:30 circa.
https://www.youtube.com/watch?v=gyAhz8fYn_E
La barra stabilizzatrice posteriore, secondo me e' anche troppo morbida.
Ovviamente gli effetti si notano percorrendo curve.
Per Alex...mi spiace ma non riesci a convincermi che in pista con gomme stradali si debba partire con pressioni più basse e questo vale per ogni auto. Comunque rispetto la tua idea ( ..e ci mancherebbe ) e poi, se per te va bene così e ti trovi bene non c'è da discutere, ognuno mette le pressioni che crede...sempre entro determinati limiti ovviamente. Ah, giusto per completezza di pensiero...dopo qualche giro andrebbe ricontrollata la pressione a caldo per riportarla entro i previsti limiti di esercizio consigliati dal produttore dei pneumatici. Cioè, giusto per essere precisi..il mio pensiero è: partire con + 0,2 - 0,3 a freddo così nei primi giri si evita lo stallonamento causato dalla morbidezza della spalla che nelle stradali è quella che è..poi dopo qualche giro controllare la pressione e riportarla ( eventualmente ) ai valori a caldo previsti dalla casa costruttrice dei pneumatici. Al di là di tutto io dico sempre, quando giro in pista con altri amici, che il giudice supremo è il cronometro quindi uno può anche girare con angoli "strani" e pressioni altrettanto folli... se riesce a fare il tempo ha ragione lui.
Mah, a mio modo di vedere, nessuna casa costruttrice andrà a consigliare una pressione per la quale, anche nelle condizioni più critiche, sarà possible stallonare. Poi mi pare abbastanza ovvio che, a gomme fredde, non sia opportuno andare a prendere le curve come un forsennato passando magari sui cordoli di traverso.
In sostanza, se posso capire che tu non voglia prendere il rischio di abbassare di 0,1 la pressione consgliata, non vedo proprio alcuna ragionevole motivazione per tenere le pressioni a 0,2 o addirittura 0,3 superiori a quanto consigliato.
Come già detto, le regolazioni dell'assetto sono soggettive, le pressioni delle gomme, molto meno. Aggiustarle alla variazione delle temperature ok, ma partire con più 0,2 rispetto al consigliato, proprio non ne vedo il motivo.