(13-05-2019, 16:19)LupoTHP Ha scritto:Sicuramente sono io che non riesco a spiegarmi. Parto in circuito con + 0.2 - 03 a freddo, faccio i primi 3 o 4 giri, poi mi fermo e controllo la pressione a caldo ed eventualmente la riporto ai valori di temperatura di funzionamento ottimale ( a caldo ) consigliati dalla casa. Se io partissi a freddo con pressioni di - 0,2 - 0.3 rispetto ad esempio a 2.0 che è quella prevista per le ns ND ( quindi 1.8 - 1.7 ) nei primi giri rischierei di stallonare dato che la spalla dei pneumatici stradali non è rigida come quella delle semislick con i quali potrei permettermi di partire a freddo a 1.6. Questo è ciò che ho visto fare da chi gira di frequente in pista ed è quanto mi è stato insegnato da chi è più "esperto" di me. Parliamo comunque sempre di pneumatici stradali delle ns auto che non sono le stradali di una Ferrari o Porsche ad esempio che già hanno una spalla diversa e più rigida e quindi anche partire a freddo con pressione indicata dalla casa non è sbagliato. Comunque non voglio convincere nessuno, io mi sono sempre trovato bene così e sicuramente anche voi che adottate tale metodo. Ribadisco..il cronometro è giudice supremo(13-05-2019, 14:46)Miatador Ha scritto:(13-05-2019, 09:31)quantum Ha scritto: Con la ND han cambiato il modo in cui converge la ruota posteriore in appoggio.Il mio inglese è molto discutibile ..comunque sì in effetti può essere che la barra contribuisca a rendere l'assetto della ND un po' troppo morbido...almeno per i miei gusti-
Guarda il filmato dal minuto 6:30 circa.
https://www.youtube.com/watch?v=gyAhz8fYn_E
La barra stabilizzatrice posteriore, secondo me e' anche troppo morbida.
Ovviamente gli effetti si notano percorrendo curve.
Per Alex...mi spiace ma non riesci a convincermi che in pista con gomme stradali si debba partire con pressioni più basse e questo vale per ogni auto. Comunque rispetto la tua idea ( ..e ci mancherebbe ) e poi, se per te va bene così e ti trovi bene non c'è da discutere, ognuno mette le pressioni che crede...sempre entro determinati limiti ovviamente. Ah, giusto per completezza di pensiero...dopo qualche giro andrebbe ricontrollata la pressione a caldo per riportarla entro i previsti limiti di esercizio consigliati dal produttore dei pneumatici. Cioè, giusto per essere precisi..il mio pensiero è: partire con + 0,2 - 0,3 a freddo così nei primi giri si evita lo stallonamento causato dalla morbidezza della spalla che nelle stradali è quella che è..poi dopo qualche giro controllare la pressione e riportarla ( eventualmente ) ai valori a caldo previsti dalla casa costruttrice dei pneumatici. Al di là di tutto io dico sempre, quando giro in pista con altri amici, che il giudice supremo è il cronometro quindi uno può anche girare con angoli "strani" e pressioni altrettanto folli... se riesce a fare il tempo ha ragione lui.
Mah, a mio modo di vedere, nessuna casa costruttrice andrà a consigliare una pressione per la quale, anche nelle condizioni più critiche, sarà possible stallonare. Poi mi pare abbastanza ovvio che, a gomme fredde, non sia opportuno andare a prendere le curve come un forsennato passando magari sui cordoli di traverso.
In sostanza, se posso capire che tu non voglia prendere il rischio di abbassare di 0,1 la pressione consgliata, non vedo proprio alcuna ragionevole motivazione per tenere le pressioni a 0,2 o addirittura 0,3 superiori a quanto consigliato.
Come già detto, le regolazioni dell'assetto sono soggettive, le pressioni delle gomme, molto meno. Aggiustarle alla variazione delle temperature ok, ma partire con più 0,2 rispetto al consigliato, proprio non ne vedo il motivo.
[ND] Sensazione di instabilità e dubbio su convergenza
|
13-05-2019, 17:28
|
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
[NC] Tein Flex Z (dubbio sul montaggio) |
09-10-2023, 14:13 Ultimo messaggio: Mavelik |
||||
[Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? |
15-11-2022, 20:16 Ultimo messaggio: Krylion |
||||
[ND/124] Dubbio gomme estive su cerchio 16x8 |
19-02-2021, 11:06 Ultimo messaggio: KuroiRei |
||||
[ND] Auto nuova convergenza |
27-05-2019, 19:22 Ultimo messaggio: LupoTHP |
||||
[NA] Dubbio 15x7 et30 |
23-05-2019, 17:24 Ultimo messaggio: Mr.Wolf |
||||
[NC] Dubbio su servosterzo |
09-12-2017, 19:29 Ultimo messaggio: v3rsus |
||||
[Vari] Dubbio omologazione pneumatici |
29-11-2016, 13:26 Ultimo messaggio: innoz |
||||
[NB FL] Dubbio su coilovers e consigli per prima auto con assetto |
25-10-2016, 08:42 Ultimo messaggio: zetag |
||||
[Vari] convergenza fai da te |
09-10-2016, 20:53 Ultimo messaggio: alex zanardi |
||||
[NB/NB FL] Assetto stock! dubbio?? |
03-08-2016, 17:03 Ultimo messaggio: piano.davide |
Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)