(12-05-2019, 22:44)Miatador Ha scritto:(12-05-2019, 21:45)cole_trickle Ha scritto: non sono un esperto nemmeno io ma 0.3 su un’indicazione di 2.0 è il 15%, non poco.
concessionario inqualificabile...
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Ok...ma se andassi a fare un track day è proprio quello che farei..aumentare la pressione di almeno 0,3 bar in più rispetto a quella indicata dalla casa, questa è la regola che mi è stata tramandata dagli esperti del settore; ciò ovviamente vale solo per chi gira con i pneumatici stradali..per le semislick invece il discorso cambia dato che hanno la spalla più rigida rispetto a quelle stradali e quindi si parte da pressioni basse anche se io in gara ( con trazione anteriore ) l'ho sempre portata più alta rispetto a quella che consigliavano almeno sul posteriore perché mi serviva per farla scorrere meglio dato che il posteriore della Civic EK4 era un po' "granitico" per i miei gusti ( sui circuiti guidati di medie velocità...ovvio che a Monza sarebbe diverso ). Detto questo, se la ND fosse così sensibile alle pressioni, tanto che uno 0,3 in più ( che ripeto in pista sarebbe la norma ) la porterebbe a "ondeggiare" anziché andare sui binari come dovrebbe essere allora in un ipotetico track day la ND dovrebbe uscire fuori ad ogni curva...o mi sbaglio? Comunque metterò a 2.0 e vediamo che succede...se non mi vedrete più su questo forum capirete già l'esito della prova!!
In pista come sai, si fa esattamente l'opposto. Si scende di pressione (e non di poco) per arrivare alla temperatura ideale.
Comunque tornando al discorso stradale, Le mx5 sono molto sensibili alle pressioni.
E tutto ciò che va oltre i 2bar (su tutte e 4 le generazioni) le porta a diventare delle saponette.
Riportale a 2 bar come consigliato da Mazda, e fatti fare gli angoli come si deve. (Ovviamente non i valori della casa che sono estremamente conservativi e sottosterzanti)
L'auto cambierà dal giorno alla notte.
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