(14-05-2019, 09:14)Nightcrawler Ha scritto:(13-05-2019, 23:55)Miatador Ha scritto: La "casa" fa uscire l'auto impostando tutti i valori ( assetto, angoli, pressioni etc ) per un uso quotidiano su strade di tutti i giorni cercando un gusto compromesso per salvaguardare la sicurezza del mezzo in ogni condizioni, non per andarci in pista, tranne ( forse ) che per le supercar come Ferrari o Porsche GT3, etc
A proposito di andare in pista. Avevo una Megane R.S. "cup" e ricordo perfettamente che nel libretto d'uso della macchina, oltre le pressioni per l uso normale e a pieno carico erano riportate anche quelle per la pista, ovvero, 1.9 all'anteriore 2.0 al posteriore.
Comunque mi permetto di farti notare che sei venuto tu qua a scrivere di un comportamento anomalo dopo aver alzato le pressioni e tutti ti hanno consigliato di rispettare quelle della casa o, al limite, abbassarle per la pista perciò non capisco il senso di insistere a voler trovare altre spiegazioni plausibili.
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..e io mi permetto di farti notare che forse non hai letto tutti i miei interventi. Il discorso della pressione in pista è nato per caso ed ho espresso un mio personalissimo parere dichiarandomi fautore di quelli che aumentano la pressione ( di poco ) prima di un track day con gomme strettamente stradali ( non semislick e nemmeno stradali ad alte prestazioni ) salvo poi dopo pochi giri riportarla nei valori di range ottimali a caldo. Poi riguardo il tema centrale della discussione ovvero la sensazione di instabilità che ho notato sulla mia ND è ovvio che riproverò mettendo la pressione a 2.0 a freddo come indicato dalla casa...non sono così ottuso né presuntuoso da ritenermi depositario della verità, c'è sempre da imparare e su questo mi ritengo piuttosto umile tanto da ascoltare tutti...chi mi conosce nell'ambiente motoristico locale sa come sono. Detto questo, dopo averla provata con pressione stock, se dovesse ripetersi tale sensazione di instabilità, la porterò dal mio gommista di fiducia a controllare i valori di assetto riportandola eventualmente nei valori indicati dalla casa visto che ho tutto ( ammortizzatori, molle etc ) di serie. Spero di essere stato chiaro stavolta e comunque vi ringrazio per i Vs interventi perché vedo che l'argomento suscita molto interesse