(18-05-2019, 21:41)Miatador Ha scritto: Salve ragazzi, allora proprio oggi pomeriggio ho potuto finalmente fare la prova abbassando la pressione a 2.0 come da manuale e la vettura mi sembra molto più stabile rispetto alla precedente prova con 2.3 ( dal concessionario me l'avevano messa a 2.8 ) Al rientro, nella fretta di togliere subito le macchie di insetti che si erano schiantati sulla carrozzeria ho dimenticato di ricontrollare la pressione a caldo per vedere di quanto si era alzata ma appena posso rifarò di nuovo la prova e verificherò...comunque la sensazione è che va molto meglio adesso . Al prossimo tagliando chiederò pure di verificare se i valori di convergenza impostati sono corretti così per eliminare qualunque altro dubbio. Riguardo l'olio non saprei, non ho ancora esperienza diretta con questi motori posso dirti che secondo me lo 0w20 dovrebbe essere più fluido del 5w30 quindi per un uso "normale" probabilmente è indifferente usare l'uno o l'altro ( tanto sono consigliati entrambi da Mazda ) però per un uso più sportiveggiante ( o anche se risiedi in Regioni "calde" come la mia ) forse sarebbe meglio il più viscoso 5w30.
Di fabbrica le auto escono sempre con pressioni altissime per evitare che le gomme si ovalizzino durante i lunghi periodi di fermo. E' una delle prime cose da sistemare quando si porta l'auto a casa.
In concessionaria dubito abbiano gli strumenti per verificare la convergenza, e anche se per qualche miracolo l'avessero, ti diranno che i valori sono nelle tolleranze del costruttore, che vuol dire tutto e niente. Questo perchè i valori dichiarati da Mazda (ma vale per qualsiasi produttore) hanno intervalli estremamente ampi, cosa che in una punto 1.2 non fa la differenza, ma in una vettura così raffinata si fa sentire parecchio.
Quindi segui il consiglio che ti hanno già dato, vai da un gommista serio e con voglia di lavorare, verifica i valori impostati e poi adeguali ad un utilizzo più sportivo.