Come già scrtto N mila volte, il miglior rapporto costo benefici lo si trova con un Exintake, nessuna Cam riprofilata potrà mai avere un un cosi buon risultato ad un costo cosi basso.
per quanto riguarda le Cam Piper, kent, ed aggiungo Schrick, hanno sicuramente più vantaggi in termini prestazionali, ma anche delle controindicazioni, a partire dal costo, erogazione, e sicurezza...
Costo:
propongono Cam stock riprofilate, le stesse che può faro ognuno di noi da un rettificare, pagando solo la lavorazione...
Erogazione:
non basta variare il diagramma e poi dire ottime dai 2000 ai 7000, magari un motore fosse cosi semplice, ci sono una marea di cose in più da valutare.
Sicurezza:
come già scritto in diverse discussioni, le molle originali sopportano rotazioni di circa 1000-1500 RPM in più del limitatore, se aumentiamo l'alzata, la durata, variamo il diagramma, come può la stessa molla mantenere il margine di sicurezza? non può! quindi la prima volta che sbagliamo una marcia* e portiamo il motore a 8500.... ecco pronta una bella frittata di valvole su pistoni![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
* immagino sia mai successo a nessuno....
a parere mio ci sono 2 strade percorribili
1) exintake, poca spesa tanta resa senza perdere in sicurezza
2) Cam riprofilate, ma con un occhio di attenzione a tutti i particolari, compressione e sicurezza compresa, che si traduce in €€€ importanti.
per quanto riguarda le Cam Piper, kent, ed aggiungo Schrick, hanno sicuramente più vantaggi in termini prestazionali, ma anche delle controindicazioni, a partire dal costo, erogazione, e sicurezza...
Costo:
propongono Cam stock riprofilate, le stesse che può faro ognuno di noi da un rettificare, pagando solo la lavorazione...
Erogazione:
non basta variare il diagramma e poi dire ottime dai 2000 ai 7000, magari un motore fosse cosi semplice, ci sono una marea di cose in più da valutare.
Sicurezza:
come già scritto in diverse discussioni, le molle originali sopportano rotazioni di circa 1000-1500 RPM in più del limitatore, se aumentiamo l'alzata, la durata, variamo il diagramma, come può la stessa molla mantenere il margine di sicurezza? non può! quindi la prima volta che sbagliamo una marcia* e portiamo il motore a 8500.... ecco pronta una bella frittata di valvole su pistoni
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
* immagino sia mai successo a nessuno....
a parere mio ci sono 2 strade percorribili
1) exintake, poca spesa tanta resa senza perdere in sicurezza
2) Cam riprofilate, ma con un occhio di attenzione a tutti i particolari, compressione e sicurezza compresa, che si traduce in €€€ importanti.