io ho iniziato questa strada e poi l'ho abbandonata... tirare fuori cv da 1.6 mazda lasciandolo aspirato ha un rapporto spesa/potenza davvero pessimo, ti ritroverai povero e con una manciata di cavalli
- Airbox ho constatato sulla mia che non ha nessun guadagno, anzi, solo perdite in alcuni tipi molto blasonati...
- scarico sportivo OK, qualcosina agli alti giri recuperi
- cat 200 celle dipende, se lasci il centrale originale si, se liberi tutto dopo di lui meglio un 400 celle
- collettore ok, io ho preferito un 4-2-1 per sopperire lo svuotamento ai bassi regimi dato dallo scarico abbastanza libero
- volano alleggerito ok
- alberi a camme si e no, dipende, alla fine scegli dove andare a mettere la potenza ma di aumentarla si parla ci asini più che cavalli
- iniettori benzina inutili se non sovralimenti
- pompa benzina inutile se non sovralimenti
- Centralina: d'obbligo, altrimenti è tutto inutile e controproducente.
La strada migliore per prendere potenza su un aspirato e aumentare il rdc e lavorare la testa inserendo valvole maggiorate ma con poi i problemi della fragilità della testa stessa tralasciando il costo non proprio economico del lavoro...
Swappa
- Airbox ho constatato sulla mia che non ha nessun guadagno, anzi, solo perdite in alcuni tipi molto blasonati...
- scarico sportivo OK, qualcosina agli alti giri recuperi
- cat 200 celle dipende, se lasci il centrale originale si, se liberi tutto dopo di lui meglio un 400 celle
- collettore ok, io ho preferito un 4-2-1 per sopperire lo svuotamento ai bassi regimi dato dallo scarico abbastanza libero
- volano alleggerito ok
- alberi a camme si e no, dipende, alla fine scegli dove andare a mettere la potenza ma di aumentarla si parla ci asini più che cavalli
- iniettori benzina inutili se non sovralimenti
- pompa benzina inutile se non sovralimenti
- Centralina: d'obbligo, altrimenti è tutto inutile e controproducente.
La strada migliore per prendere potenza su un aspirato e aumentare il rdc e lavorare la testa inserendo valvole maggiorate ma con poi i problemi della fragilità della testa stessa tralasciando il costo non proprio economico del lavoro...
Swappa
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV
Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon
Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon