Come da titolo ieri dopo un pò di guida allegra,mi è venuta a fare visita la odiosa lucetta gialla,senza anomalie durante la marcia.
Premetto che prima di scrivere ho letto molto,e ho visto che in molti casi il problema è relativo alle sonde lambda.
La mia ha 83k km e non sono mai state cambiate.
Dopo tutta la notte la spia ancora è fissa,quindi non stacco la batteria per resettare e domani mattina vado da un elettrauto sperando che mi faccia la diagnosi al momento.
La diagnosi segnala il problema solo se la spia è accesa giusto?
Basta un elettrauto generico o devo andare in Mazda?
No, gli errori restano in memoria anche dopo l'evento, cioè se la spia si spegne. Ovviamente si cancellano se stacchi la batteria. Basta un'elettrauto generico, l'nbfl ha l'obd. Probabilmente leggerà solo quella, ma basta...
Appena pulito il corpo farfallato con spry per contatti e la spia si è magicamente spenta...vai a capire..
Domani per sicurezza la diagnosi la porto a fare.
Di solito nelle nb fl da un po di rogne la seconda sonda labda.
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
La seconda è solo di controllo dei fumi e non influisce sulla mappa. Quando salta la prima sonda invece ingrassa la mappa e l'auto consuma di più. Ho avuto consumi di 10 km/l andando col piede di velluto per un sacco di tempo per colpa di una lambda 1 fallata talmente scadente (non originale) che non faceva neanche accendere la spia (ma l'OBD la dava morta). Cambiata quella, 13 km/l.
Ho la seconda sonda completamente morta : zero spie accese, quindi confermo...
Diagnosi fatta: errore p0301 e p1345...ovvero mancata accensione cilindro 1 e errore nel sensore albero a camme.
Per la prima , provo a cambiare i cavi candela,le candele sono nuove.
Per il sensore albero a camme non ho idea dell'entità del problema...qualcuno di voi lo ha mai avuto?
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
E' un difetto ricorrente sulle NBFL. Mi pare che cambiarlo sia un'operazione semplicissima..
Spero che sia un problema di lettura dato dal malfunzionamento del
sensore,e non del posizionamento degli alberi.