Alla mia NC del 2010 che ho da maggio ho fatto il cambio olio. Mazda indica rispetto specifIche ACEA A5/B5, ma non è facile trovarlo, nel senso che
quello standard lo vedo per lo più in marchi come Arexons, Norauto, ELF, Ruhttens e Total. Sempre 5w30.
Mi vergogno a dirlo...ho messo il Norauto (un 8-9 euro al litro cmq).
Un meccanico me la sente e mi fa: "hmmmm...questo sedici valvole non dovrebbe neanche sentirsi così al minimo.."
In effetti fa un frrrrrrrrrr metallico e comunque non un ticchettio. Soffre quando gli dico che olio ho messo.
Ora, essendo io abbastanza stagionato so che l'olio che i meccanici hanno nel fusto è di alta qualità (sempre?), ma anche lui lo ha con la specifica C3, non
A5B5.
Qualcuno sa che significato hanno quelle specifiche, e se sono determinanti?
Quando nel forum si parla di olio non vengono mai menzionate!
Per la storia: la mia Golf gti 16v di un tempo iniziò a ticchettare di punteria, un bicchierino. Mettevo agip sint 2000.
Preso l'olione dal fusto,davanti ai miei occhi, il rumore sparì.
quello standard lo vedo per lo più in marchi come Arexons, Norauto, ELF, Ruhttens e Total. Sempre 5w30.
Mi vergogno a dirlo...ho messo il Norauto (un 8-9 euro al litro cmq).
Un meccanico me la sente e mi fa: "hmmmm...questo sedici valvole non dovrebbe neanche sentirsi così al minimo.."
In effetti fa un frrrrrrrrrr metallico e comunque non un ticchettio. Soffre quando gli dico che olio ho messo.
Ora, essendo io abbastanza stagionato so che l'olio che i meccanici hanno nel fusto è di alta qualità (sempre?), ma anche lui lo ha con la specifica C3, non
A5B5.
Qualcuno sa che significato hanno quelle specifiche, e se sono determinanti?
Quando nel forum si parla di olio non vengono mai menzionate!
Per la storia: la mia Golf gti 16v di un tempo iniziò a ticchettare di punteria, un bicchierino. Mettevo agip sint 2000.
Preso l'olione dal fusto,davanti ai miei occhi, il rumore sparì.