(07-12-2019, 16:16)alex zanardi Ha scritto: Nel primo post hai chiesto un mio parere, te lo dato, ti ringrazio per l'iniziativa e la possibilità che hai esteso a tutti, per quanto mi riguarda chiudo qui il mio intervento in quanto non ho altro da aggiungere.
P.S. la ND avrà anche parte dello sterzo in alluminio, ma se non è stato progettato dalla stessa squadra di ingeneri che ha fatto il cambio sono certo non avrà mai problemi
Ma infatti ho aprezzato i tuoi interventi e ti ringrazio, ne è venuta fuori una bella discussione , da parte mia comunque mi aspettavo un po' più d'entusiasmo in generale e non solo critiche negative, in fondo è un bel pezzo hi-tech e un "bravi " a quest'azienda ci sta tutto per l'impegno e il fatto di averci considerati
(07-12-2019, 18:53)Alessandro Ha scritto:(07-12-2019, 15:52)Kublai Ha scritto:(07-12-2019, 00:34)alex zanardi Ha scritto: le tabelle dei pesi non le ho inventate io.
se alleggeriscono di 7Kg significa che hanno anche dimezzato gli spessori, e matematica (brrr ripenso a Senna)
ripeto, magari è solo un errore di battitura.
per quei 20Kg elimino parte impianto elettrico (i cavi pesano tantissimo), e sostituisco la plancia con una in VTR, e la struttura inferiore con una che studierò sul momento.
Capisco i tuoi dubbi ma qui le tabelle dei pesi non c'entrano e non ha senso paragonare le sollecitazioni delle nostre carrette con f1 da 700+cv dalla velocità e stress componenti assurdi.
Sentito anche un mio amico ingegnere, mi ha confermato che la sollecitazione maggiore non è sugli attacchi ma sull'albero, che per l'appunto rimane in acciaio ma è cavo, un tubo di 3/4", l'albero stock è una barra piena di diametro minore ed è grazie anche a questo particolare che pesa cosi' poco la ididit.
Ah e sulle ND mi pare ci sia dell'alluminio su colonna e snodo, quindi lo sterzo di queste è pericoloso ?
Sulla ND è un componente studiato e progettato dagli ingegneri Mazda, è stato omologato e ha superato le normative crash test in tutto il mondo.
Ah si sicuramente, e credo sia anche più sicuro di quello Na-Nb avendo una colonna collassabile in 2 pezzi, cioè con in più un albero intermedio prima del piantone. Era solo un esempio per l'alluminio sulla colonna come il pezzo ididit
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