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[NA/NB]  Colonna sterzo in alluminio IDIDIT -7kg !
#11
(07-12-2019, 16:16)alex zanardi Ha scritto: Nel primo post hai chiesto un mio parere, te lo dato, ti ringrazio per l'iniziativa e la possibilità che hai esteso a tutti, per quanto mi riguarda chiudo qui il mio intervento in quanto non ho altro da aggiungere.


P.S. la ND avrà anche parte dello sterzo in alluminio, ma se non è stato progettato dalla stessa squadra di ingeneri che ha fatto il cambio sono certo non avrà mai problemi  Big Grin

Ma infatti ho aprezzato i tuoi interventi e ti ringrazio, ne è venuta fuori una bella discussione , da parte mia comunque mi aspettavo un po' più d'entusiasmo in generale e non solo critiche negative, in fondo è un bel pezzo hi-tech e un "bravi Icon_clap " a quest'azienda ci sta tutto per l'impegno e il fatto di averci considerati  Big Grin

(07-12-2019, 18:53)Alessandro Ha scritto:
(07-12-2019, 15:52)Kublai Ha scritto:
(07-12-2019, 00:34)alex zanardi Ha scritto: le tabelle dei pesi non le ho inventate io.
se alleggeriscono di 7Kg significa che hanno anche dimezzato gli spessori, e matematica (brrr ripenso a Senna)
ripeto, magari è solo un errore di battitura.

per quei 20Kg elimino parte impianto elettrico (i cavi pesano tantissimo), e sostituisco la plancia con una in VTR, e la struttura inferiore con una che studierò sul momento.

Capisco i tuoi dubbi ma qui le tabelle dei pesi non c'entrano e non ha senso paragonare le sollecitazioni delle nostre carrette con f1 da 700+cv dalla  velocità e stress componenti assurdi. 
Sentito anche un mio amico ingegnere, mi ha confermato che la sollecitazione maggiore non è sugli attacchi ma sull'albero, che per l'appunto rimane in acciaio ma è cavo, un tubo di 3/4", l'albero stock è una barra piena di diametro minore ed è grazie anche a questo particolare che pesa cosi' poco la ididit.

Ah e sulle ND mi pare ci sia dell'alluminio su colonna e snodo, quindi lo sterzo di queste è pericoloso ?

Sulla ND è un componente studiato e progettato dagli ingegneri Mazda, è stato omologato e ha superato le normative crash test in tutto il mondo.

Ah si sicuramente, e credo sia anche più sicuro di quello Na-Nb avendo una colonna collassabile in 2 pezzi, cioè con in più un albero intermedio prima del piantone. Era solo un esempio per l'alluminio sulla colonna come il pezzo ididit  Wink
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#12
Io ce l'ho giusto smontata quella originale, se mi ricordo, la peso.
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#13
(07-12-2019, 21:26)Mitzkal Ha scritto: Io ce l'ho giusto smontata quella originale, se mi ricordo, la peso.

Sarebbe di grande aiuto Icon_thumbup , il mio dubbio è se dichiarano i -7kg con o senza gli accessori stradali.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#14
Mi sono dimenticato di pesare i vari pezzi della colonna prima di riassemblarla, ma mi sono guardato un po' meglio cosa offrono questi.
La colonna originale è composta da uno stelo in acciaio, che ruota all'interno di un fodero in 2 pezzi, sempre in acciao, che danno quindi la possibilità di scorrere/collassare e ruotare uno sull'altro.
Quella offerta mi pare abbia il solo fodero in alluminio ed in un pezzo solo, per il resto ha le stesse caratteristiche dell'originale.
Considerando gli spessori abbastanza ridotti dei pezzi originali, dubito che il risparmio di peso della singola colonna possa andare oltre il mezzo kg.
Loro dichiarano -7kg consideranto tutto l'assieme: colonna, mozzo e volante racing.
Probabilmente già solo il volante originale con airbag della mia NBFL pesa quello (è davvero un incudine).
Il gruppo comandi/devioluci pesa veramente un botto.
In ogni caso basterebbe smontare la colonna originale e sostituire il fodero esterno con parti in alluminio, ma il risparmio sarebbe irrisorio.
Inizialmente volevo sostituire il telaio del cruscotto con uno in alluminio che mi sarei disegnato, ma quando ho smontato tutto e mi sono trovato il pezzo tra le mani, ho capito che il peso dell'assieme non era attribuibile all'acciaio del telaietto ed ho immediatamente abbandonato l'idea.
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#15
(30-12-2019, 15:42)Mitzkal Ha scritto: Mi sono dimenticato di pesare i vari pezzi della colonna prima di riassemblarla, ma mi sono guardato un po' meglio cosa offrono questi.
La colonna originale è composta da uno stelo in acciaio, che ruota all'interno di un fodero in 2 pezzi, sempre in acciao, che danno quindi la possibilità di scorrere/collassare e ruotare uno sull'altro.
Quella offerta mi pare abbia il solo fodero in alluminio ed in un pezzo solo, per il resto ha le stesse caratteristiche dell'originale.
Considerando gli spessori abbastanza ridotti dei pezzi originali, dubito che il risparmio di peso della singola colonna possa andare oltre il mezzo kg.
Loro dichiarano -7kg consideranto tutto l'assieme: colonna, mozzo e volante racing.
Probabilmente già solo il volante originale con airbag della mia NBFL pesa quello (è davvero un incudine).
Il gruppo comandi/devioluci pesa veramente un botto.
In ogni caso basterebbe smontare la colonna originale e sostituire il fodero esterno con parti in alluminio, ma il risparmio sarebbe irrisorio.
Inizialmente volevo sostituire il telaio del cruscotto con uno in alluminio che mi sarei disegnato, ma quando ho smontato tutto e mi sono trovato il pezzo tra le mani, ho capito che il peso dell'assieme non era attribuibile all'acciaio del telaietto ed ho immediatamente abbandonato l'idea.

Sì infatti sono sempre più convinto che i -7kg siano sul totale con volante e mozzo, il che lo trovo un po' sleale ad essere sinceri, dovrebbero dichiarare solo la differenza tra le 2 colonne e basta, peccato che tu non abbia potuto pesarla per togliere ogni dubbio ma la stock non credo proprio che pesi 9kg

https://www.youtube.com/watch?v=c34U_2X9G1g dal 0:25, da come la tiene anche con una mano sola e completa di blocco accensione e snodo scatola sembra più sui 5kg al max. e la colonna nuda 3.5-4kg circa
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#16
(06-12-2019, 22:21)alex zanardi Ha scritto: Spiacente ma non spenderò mai cosi tanti soldi per cosi pochi Kg.
senza contare che:
-colonna in alluminio da tagliare e saldare? L'esperienza "Senna" questi non la conoscono?
-ho smontato una colonna di sterzo, non l'ho pesata ma sinceramente non mi pareva cosi pesante, inoltre l'alluminio pesa 1/3 rispetto all'acciaio ma ha anche meno resistenza, quindi ne serve di più..... non vorrei avessero fato un qualche errore di battitura nel compilare i dati  Rolleyes


Grazie, ma passo.

Stavo per scriverlo io, identico messaggio, ma sapevo di trovare il tuo!

Alleggeriamo tutto ragazzi ma rollbar, sterzo, freni, staffe sedili, meglio di no!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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