Buongiorno,
ho piacere ad intervenire in questa discussione riguardante lo swap, non tanto per discutere sulle motivazioni di questo tipo di intervento, sulla configurazione scelta, sulla sua utilità e così via quanto più da un punto di vista esclusivamente tecnico ed oggettivo, quindi concreto (d'altronde la discussione è stata creata nella sezione TECNICA e non in CHIACCHIERE A 4 RUOTE...)
Vorrei chiarire per prima cosa alcuni aspetti riguradanti la pesatura su bilance che valgono a carattere generale, ma che credo si applichino bene al caso specifico.
E' evidente che una NBFL completa e marciante ha una massa maggiore di quella rilevata nel video, quindi potrebbe darsi che:
1. non si sia proceduto con l'azzeramento delle bilance prima della pesatura
2. una o piu bilance fossero fortemente starate o ci fosse qualche falso contatto nei cavi
3. abbiano iniziato a smontare qualche componente prima di fare il video e la pesatura: ad es. batteria (10kg almeno), ruota scorta e attrezzi (15kg?), carburante e liquidi vari (25-35kg?)
4. aggiungo che in generale va cosiderato il peso totale rilevato e non i valori delle singole bilance, in quanto questi ultimi non sono veritieri se prima non si provvede a mettere in bolla le 4 bilance e livellarle tutte su un unico piano!
Vediamo ora i principali componenti scelti:
Pacco batterie LG Chem 4p3s 2.6kwh battery modules x 10: 12.8kg/pz, quindi 128 kg
Piastre raffreddamento in alluminio, 3 pz, stimo 3 kg/pz, quindi 9 kg
Motore Netgain Hyper9 motor 88Kw (dati targa 100V, 350A), 120 lbs --> 55 kg
Riduttore di velocità Zero EV 1.8:1 reduction gearbox (non trovo il peso) 20 kg (?)
altri componenti elettrici/elettronici vari, cablaggi 40 kg (stima, chi ha voglia può cercare dati più precisi)
telaietti vari, strutture sostegno, altro 40 kg
totale: circa 292 kg
Rimuovendo motore, cambio, serbatoio, scarico, vari ammennicoli, secondo me non ci si discosta troppo da questi numeri, quindi probabilmente la conversione sarà circa equivalente in termini di massa totale (forse la EV sarà leggermente più pesante).
La vera cosa importante sarà capire come e dove posizionerà il pacco batterie all'anteriore e il motore elettrico nella zona del vecchio cambio, perché queste scelte influenzeranno la posizione del baricentro (e sopratutto l'altezza che è la cosa più importante)
La configurazione scelta per il pacco batterie è quella in serie, con una energia massima nominale di 26 kWh
Per il motore viene dichiarata una tensione massima di 132V
Quello che invece proprio non capisco è la scelta del riduttore da 1.8:1, che di fatto è come il rapporto della III marcia del cambio NB-NBFL 6m (1.65), che con la conica 4.1 riportata nel video, farebbe raggiungere una vmax di appena 120 km/h scarsi @8000 rpm
Con la conica 3.6, accennata brevemente come possibile scelta futura, si otterrebbero invece 133 km/h, sempre @8000 rpm
Mi sembra più una configurazione da city car in configurazione "rice rocket" per fare lo sparo al semaforo piuttosto ce quella di una piccola sportiva qualeè la mx-5...
Per quel che riguarda le autonomie invece, con quel pacco batterie e con una guida normale (su una mx-5 poi? boh...) si otterrebbero circa 100-140 km, a fronte di un tempo di ricarica stimato in circa 4h (da casa ce ne vorrebbero oltre 6...)
Non si capisce invece se è previsto un recupero dell'energia elettrica nelle fasi di decelerazione e frenata (io non credo), nel qual caso si potrebbero "recuperare" altri 20-30 km di autonomia.
ho piacere ad intervenire in questa discussione riguardante lo swap, non tanto per discutere sulle motivazioni di questo tipo di intervento, sulla configurazione scelta, sulla sua utilità e così via quanto più da un punto di vista esclusivamente tecnico ed oggettivo, quindi concreto (d'altronde la discussione è stata creata nella sezione TECNICA e non in CHIACCHIERE A 4 RUOTE...)
Vorrei chiarire per prima cosa alcuni aspetti riguradanti la pesatura su bilance che valgono a carattere generale, ma che credo si applichino bene al caso specifico.
E' evidente che una NBFL completa e marciante ha una massa maggiore di quella rilevata nel video, quindi potrebbe darsi che:
1. non si sia proceduto con l'azzeramento delle bilance prima della pesatura
2. una o piu bilance fossero fortemente starate o ci fosse qualche falso contatto nei cavi
3. abbiano iniziato a smontare qualche componente prima di fare il video e la pesatura: ad es. batteria (10kg almeno), ruota scorta e attrezzi (15kg?), carburante e liquidi vari (25-35kg?)
4. aggiungo che in generale va cosiderato il peso totale rilevato e non i valori delle singole bilance, in quanto questi ultimi non sono veritieri se prima non si provvede a mettere in bolla le 4 bilance e livellarle tutte su un unico piano!
Vediamo ora i principali componenti scelti:
Pacco batterie LG Chem 4p3s 2.6kwh battery modules x 10: 12.8kg/pz, quindi 128 kg
Piastre raffreddamento in alluminio, 3 pz, stimo 3 kg/pz, quindi 9 kg
Motore Netgain Hyper9 motor 88Kw (dati targa 100V, 350A), 120 lbs --> 55 kg
Riduttore di velocità Zero EV 1.8:1 reduction gearbox (non trovo il peso) 20 kg (?)
altri componenti elettrici/elettronici vari, cablaggi 40 kg (stima, chi ha voglia può cercare dati più precisi)
telaietti vari, strutture sostegno, altro 40 kg
totale: circa 292 kg
Rimuovendo motore, cambio, serbatoio, scarico, vari ammennicoli, secondo me non ci si discosta troppo da questi numeri, quindi probabilmente la conversione sarà circa equivalente in termini di massa totale (forse la EV sarà leggermente più pesante).
La vera cosa importante sarà capire come e dove posizionerà il pacco batterie all'anteriore e il motore elettrico nella zona del vecchio cambio, perché queste scelte influenzeranno la posizione del baricentro (e sopratutto l'altezza che è la cosa più importante)
La configurazione scelta per il pacco batterie è quella in serie, con una energia massima nominale di 26 kWh
Per il motore viene dichiarata una tensione massima di 132V
Quello che invece proprio non capisco è la scelta del riduttore da 1.8:1, che di fatto è come il rapporto della III marcia del cambio NB-NBFL 6m (1.65), che con la conica 4.1 riportata nel video, farebbe raggiungere una vmax di appena 120 km/h scarsi @8000 rpm
Con la conica 3.6, accennata brevemente come possibile scelta futura, si otterrebbero invece 133 km/h, sempre @8000 rpm
Mi sembra più una configurazione da city car in configurazione "rice rocket" per fare lo sparo al semaforo piuttosto ce quella di una piccola sportiva qualeè la mx-5...
Per quel che riguarda le autonomie invece, con quel pacco batterie e con una guida normale (su una mx-5 poi? boh...) si otterrebbero circa 100-140 km, a fronte di un tempo di ricarica stimato in circa 4h (da casa ce ne vorrebbero oltre 6...)
Non si capisce invece se è previsto un recupero dell'energia elettrica nelle fasi di decelerazione e frenata (io non credo), nel qual caso si potrebbero "recuperare" altri 20-30 km di autonomia.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)