Aggiornamento:
ho provato a farle sgranchire le ruote nel corsello del garage: a parte qualche cigolio iniziale dovuto al fermo di 13 anni, sembrerebbe restituire buone sensazioni.
Il problema più evidente ora è la frenata... il pedale scende senza diventare duro e la macchina frena, ma poco (o meglio non si sente l'indurimento normale del pedale)...
Potrebbero esserci diverse cause:
olio freni non più performante (primo indagato - leggi più sotto in rosso)
la pompa dei freni (costo ricambio € 323,04)
il servofreno (costo ricambio € 347,72)
In particolare mi ricordo che prima del fermo avevo fatto un leggero aggiornamento ai freni, le parti montate allora sono le seguenti:
- Dischi anteriori autoventilanti e forati Brembo serie oro
- Dischi posteriori forati Brembo serie oro
- Pastiglie anteriori e posteriori Hawk Brake high performance Blue H3 in carbonio
- Tubetti freno di tipo aeronautico in teflon ricoperti da maglia d’acciaio Goodrich
- Fluido circuito frenante Ferodo DOT 5.1
ovviamente il grosso errore era stato mettere il DOT 5.1 che già è normalmente ALTAMENTE IGROSCOPICO, poi lasciato per 13/14 anni chissà cosa è diventato...
Quindi prima di intraprendere sostituzioni più costose come prima operazione sabato quindi procederò allo spurgo e alla sostituzione di tutto il fluido freni mettendo un più corretto DOT 4. Poi nel caso non dovessero esserci miglioramenti valuterò (consigli graditissimi) altre opzioni.
Qualcuno mi sa scortesemente suggerire per un cambio completo quanto olio freni devo comperare? - Grazie!
ho provato a farle sgranchire le ruote nel corsello del garage: a parte qualche cigolio iniziale dovuto al fermo di 13 anni, sembrerebbe restituire buone sensazioni.
Il problema più evidente ora è la frenata... il pedale scende senza diventare duro e la macchina frena, ma poco (o meglio non si sente l'indurimento normale del pedale)...
Potrebbero esserci diverse cause:
olio freni non più performante (primo indagato - leggi più sotto in rosso)
la pompa dei freni (costo ricambio € 323,04)
il servofreno (costo ricambio € 347,72)
In particolare mi ricordo che prima del fermo avevo fatto un leggero aggiornamento ai freni, le parti montate allora sono le seguenti:
- Dischi anteriori autoventilanti e forati Brembo serie oro
- Dischi posteriori forati Brembo serie oro
- Pastiglie anteriori e posteriori Hawk Brake high performance Blue H3 in carbonio
- Tubetti freno di tipo aeronautico in teflon ricoperti da maglia d’acciaio Goodrich
- Fluido circuito frenante Ferodo DOT 5.1
ovviamente il grosso errore era stato mettere il DOT 5.1 che già è normalmente ALTAMENTE IGROSCOPICO, poi lasciato per 13/14 anni chissà cosa è diventato...
Quindi prima di intraprendere sostituzioni più costose come prima operazione sabato quindi procederò allo spurgo e alla sostituzione di tutto il fluido freni mettendo un più corretto DOT 4. Poi nel caso non dovessero esserci miglioramenti valuterò (consigli graditissimi) altre opzioni.
Qualcuno mi sa scortesemente suggerire per un cambio completo quanto olio freni devo comperare? - Grazie!
Un lampeggio!
Vittorio Gabriotti
M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"
Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
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