(23-05-2020, 14:12)Number34 Ha scritto:(23-05-2020, 10:48)Kublai Ha scritto: Hmm non so neanche come la discussione sia deviata sul confronto in pista quando MMx chiede sull'uso in strada, anzi autostrada, dove qualsiasi scolpitura a V è fortemente penalizzata dalla scarsa capacità di evacuare l'acqua in modo efficiente e molto più soggetta a galleggiamento/aquaplaning.Sicuramente le gomme Rain da gara hanno un diverso disegno.
Non è un problema di fidarsi o meno ma semplicemente di vedere cosa funziona e cosa no come disegno battistrada a livello scientifico e Motorsport,
Canali longitudinali > V (di qualsiasi tipo)
Tornando al confronto R1R-AD08r, 140 vs 200 di Treadwear quindi la mescola più morbida delle Toyo ci stà che possa essere avvantaggiata alle basse velocità (circuiti lenti) visto che in questo frangente la mescola appunto la fa da padrone sul disegno, ma basta aumentare le velocità in modo significativo e verranno fuori i limiti del tipo di battistrada, (occhio soprattutto a rivoli e pozzanghere !) e anche quel " un po' più rigida" è un bel problema per la NA 1.8 advan dotata.
Mettiamoci anche l'etichetta EU:Ad08r, [C] R1r ed anche il fatto che le Toyo non vengono più prodotte perchè ormai superate e anche pericolose in certe condizioni, ed ecco che abbiamo le vincenti per il quesito di MMx
Ma, tra le gomme stradali, è innegabile che siano quelle col miglior comportamento sul bagnato.
Chiunque le abbia utilizzate sarà d'accordo.
EDIT
Mi correggo
È innagabile che le R1R fossero le migliori gomme da bagnato, dato che purtroppo sono fuori produzione
Le ad08 sono ancora in produzione
Le R1R di certo non sono fuori produzione perché pericolose. Dove l'hai letto/sentito?
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Ho scritto "pericolose in certe condizioni" cioè con tanta acqua sull'asfalto, l'ho letto da recensioni online ma lo si può dedurre benissimo anche dal disegno, quello a V su rivoli, pozzanghere non va molto bene. https://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Toyo/R1R.htm Riporto un pezzo da una di queste:
"On totally rainy and full of water roads just can not cope with the amount of water and aquaplans a lot so better just avoid driving it on extreme rainy days or take extra care when you have to ..."
Sul confronto con le stradali in condizioni normali ti do ragione al 100%, non c'è paragone data la netta differenza di mescola e rigidità spalle, per fare un esempio, le Turanza T005 TW320 (che sono forse le migliori tra le 15" dai test) verrebbero totalmente annichilite dalle R1R.

Purtroppo ci sono cattive notizie anche per le aggiornate AD08RS, sembra che per rispettare l'omologazione EU sulla resistenza al rotolamento hanno indurito la mescola con conseguente peggioramento del grip su asciutto e bagnato. A questo punto credo siano meglio le Nankang NS2r con TW180, le TW 120 ancora meglio ma sono introvabili.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50