This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire!
#66
Pensa e ripensa, mi è venuta un'idea!

Forse è tutto più facile di quanto mi immaginavo:
1) dal serbatoio nero del fluido del servosterzo stacco il tubo di ritorno, tappo il foro del serbatoio per evitare fuoriuscite di fluido e collego il tubo staccato a una bottiglia di plastica da 1 litro sulla quale ho precedentemente indicato con un pennarello il livello corrispondente a 0,80 litri.
2) Dal manuale so che il circuito contiene in totale 0,80 litri di fluido
3) Ad un assistente faccio accendere il motore e gli faccio sterzare ripetutamente le ruote a dx e a sx sino a fine corsa, contemporaneamente verso lentamente nel serbatoio del fluido nuovo (ho un flacone nuovo da 1 litro).
4) Il fluido vecchio esce dal tubo di ritorno e si raccoglie nella bottiglia e quello nuovo entra in circolo immesso nel serbatoio - il tutto teoricamente senza quasi mescolarsi (o comunque mescolandosi molto poco)
5) Quando vedo che nella bottiglia di raccolta del fluido vecchio sono usciti 0,80 litri (o meglio un poco di più per sicurezza - e quindi dovrei vedere arrivare del fluido nuovo e pulito), faccio spegnere il motore all'assistente.
6) Ricollego il tubo di ritorno al serbatoio
7) Verifico con l'astina che il livello sia corretto e al massimo lo rabbocco

Controllo che non ci siano perdite a motore acceso, faccio un giretto sterzando ripetutamente a dx e sx sino a fine corsa, rientro in garage e riverifico nuovamente  con l'astina il livello del fluido.

Mi sembra che possa funzionare e che sia la soluzione pulita e veloce per cambiare in modo facile tutto il fluido del servosterzo evitando che quello nuovo si mescoli con quello vecchio.

Prima di fare il lavoro sono gradite critiche e consigli!
Grazie!


Allegati Anteprime
   
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"

Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - da Vittorio "Speedster" - 26-05-2020, 10:02

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La (Black Special) senza nome di Nico NicoACDC 3 2,503 16-01-2021, 18:37
Ultimo messaggio: NicoACDC
  [NA] V-Special '91 RSev 36 15,725 10-07-2020, 22:53
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  Brilliant Black JPS - 1.600 90cv Florinda 230 68,244 11-03-2020, 23:51
Ultimo messaggio: Florinda
  Black Special ... le troverò un nickname ...prima di finirla! AntRB 15 10,442 26-09-2019, 20:47
Ultimo messaggio: AntRB
  [NA] V Special 1991 oldcafe 1,167 216,577 04-09-2019, 11:18
Ultimo messaggio: oldcafe
  [NA] Vi presento VerdiNA ('91 V-Special) M-Power 2 2,784 02-06-2018, 10:44
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  La Black Special di Berserk Berserk 254 80,763 09-05-2018, 13:57
Ultimo messaggio: Berserk
  la Black Special (Black&Gold) di Janjo Janjo 97 37,820 21-04-2018, 15:42
Ultimo messaggio: Janjo
  Miata 1991 Special Edition enrymx5 105 59,667 10-04-2018, 19:12
Ultimo messaggio: andreat3
  Una V-special da salvare. ggcapp 400 126,554 09-04-2018, 23:03
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)