Pensa e ripensa, mi è venuta un'idea!
Forse è tutto più facile di quanto mi immaginavo:
1) dal serbatoio nero del fluido del servosterzo stacco il tubo di ritorno, tappo il foro del serbatoio per evitare fuoriuscite di fluido e collego il tubo staccato a una bottiglia di plastica da 1 litro sulla quale ho precedentemente indicato con un pennarello il livello corrispondente a 0,80 litri.
2) Dal manuale so che il circuito contiene in totale 0,80 litri di fluido
3) Ad un assistente faccio accendere il motore e gli faccio sterzare ripetutamente le ruote a dx e a sx sino a fine corsa, contemporaneamente verso lentamente nel serbatoio del fluido nuovo (ho un flacone nuovo da 1 litro).
4) Il fluido vecchio esce dal tubo di ritorno e si raccoglie nella bottiglia e quello nuovo entra in circolo immesso nel serbatoio - il tutto teoricamente senza quasi mescolarsi (o comunque mescolandosi molto poco)
5) Quando vedo che nella bottiglia di raccolta del fluido vecchio sono usciti 0,80 litri (o meglio un poco di più per sicurezza - e quindi dovrei vedere arrivare del fluido nuovo e pulito), faccio spegnere il motore all'assistente.
6) Ricollego il tubo di ritorno al serbatoio
7) Verifico con l'astina che il livello sia corretto e al massimo lo rabbocco
Controllo che non ci siano perdite a motore acceso, faccio un giretto sterzando ripetutamente a dx e sx sino a fine corsa, rientro in garage e riverifico nuovamente con l'astina il livello del fluido.
Mi sembra che possa funzionare e che sia la soluzione pulita e veloce per cambiare in modo facile tutto il fluido del servosterzo evitando che quello nuovo si mescoli con quello vecchio.
Prima di fare il lavoro sono gradite critiche e consigli!
Grazie!
Forse è tutto più facile di quanto mi immaginavo:
1) dal serbatoio nero del fluido del servosterzo stacco il tubo di ritorno, tappo il foro del serbatoio per evitare fuoriuscite di fluido e collego il tubo staccato a una bottiglia di plastica da 1 litro sulla quale ho precedentemente indicato con un pennarello il livello corrispondente a 0,80 litri.
2) Dal manuale so che il circuito contiene in totale 0,80 litri di fluido
3) Ad un assistente faccio accendere il motore e gli faccio sterzare ripetutamente le ruote a dx e a sx sino a fine corsa, contemporaneamente verso lentamente nel serbatoio del fluido nuovo (ho un flacone nuovo da 1 litro).
4) Il fluido vecchio esce dal tubo di ritorno e si raccoglie nella bottiglia e quello nuovo entra in circolo immesso nel serbatoio - il tutto teoricamente senza quasi mescolarsi (o comunque mescolandosi molto poco)
5) Quando vedo che nella bottiglia di raccolta del fluido vecchio sono usciti 0,80 litri (o meglio un poco di più per sicurezza - e quindi dovrei vedere arrivare del fluido nuovo e pulito), faccio spegnere il motore all'assistente.
6) Ricollego il tubo di ritorno al serbatoio
7) Verifico con l'astina che il livello sia corretto e al massimo lo rabbocco
Controllo che non ci siano perdite a motore acceso, faccio un giretto sterzando ripetutamente a dx e sx sino a fine corsa, rientro in garage e riverifico nuovamente con l'astina il livello del fluido.
Mi sembra che possa funzionare e che sia la soluzione pulita e veloce per cambiare in modo facile tutto il fluido del servosterzo evitando che quello nuovo si mescoli con quello vecchio.
Prima di fare il lavoro sono gradite critiche e consigli!
Grazie!
Un lampeggio!
Vittorio Gabriotti
M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"
Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
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M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"
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