(26-05-2020, 10:02)Vittorio "Speedster Ha scritto: Pensa e ripensa, mi è venuta un'idea!
Forse è tutto più facile di quanto mi immaginavo:
1) dal serbatoio nero del fluido del servosterzo stacco il tubo di ritorno, tappo il foro del serbatoio per evitare fuoriuscite di fluido e collego il tubo staccato a una bottiglia di plastica da 1 litro sulla quale ho precedentemente indicato con un pennarello il livello corrispondente a 0,80 litri.
2) Dal manuale so che il circuito contiene in totale 0,80 litri di fluido
3) Ad un assistente faccio accendere il motore e gli faccio sterzare ripetutamente le ruote a dx e a sx sino a fine corsa, contemporaneamente verso lentamente nel serbatoio del fluido nuovo (ho un flacone nuovo da 1 litro).
4) Il fluido vecchio esce dal tubo di ritorno e si raccoglie nella bottiglia e quello nuovo entra in circolo immesso nel serbatoio - il tutto teoricamente senza quasi mescolarsi (o comunque mescolandosi molto poco)
5) Quando vedo che nella bottiglia di raccolta del fluido vecchio sono usciti 0,80 litri (o meglio un poco di più per sicurezza - e quindi dovrei vedere arrivare del fluido nuovo e pulito), faccio spegnere il motore all'assistente.
6) Ricollego il tubo di ritorno al serbatoio
7) Verifico con l'astina che il livello sia corretto e al massimo lo rabbocco
Controllo che non ci siano perdite a motore acceso, faccio un giretto sterzando ripetutamente a dx e sx sino a fine corsa, rientro in garage e riverifico nuovamente con l'astina il livello del fluido.
Mi sembra che possa funzionare e che sia la soluzione pulita e veloce per cambiare in modo facile tutto il fluido del servosterzo evitando che quello nuovo si mescoli con quello vecchio.
Prima di fare il lavoro sono gradite critiche e consigli!
Grazie!
AGGIORNAMENTO:
Ieri sera ho effettuato il lavoro di cambio completo del fluido del servosterzo secondo la procedura sopra riportata, il lavoro è venuto benissimo e tutto il fluido vecchio è stato interamente sostituito con quello fresco.
Sono soddisfatto perché avevo dei dubbi essendo un intervento con una procedura che non mi aveva consigliato ancora nessuno, ma era frutto delle mie supposizioni.
Di seguito qualche consiglio, maturato dall'aver effettuato personalmente il lavoro, che spero possa essere utile a chiunque voglia fare la stessa operazione:
a) Dopo aver staccato il tubo di ritorno del fluido dal serbatoio e dopo averlo infilato bene nella bottiglia, cercare di sigillare con un pezzo di camera d'aria di bicicletta o del nastro isolante o altro, lo spazio tra il tubo di ritorno e l'imboccatura della bottiglia (lasciando solo un piccolo passaggio per lo sfogo dell'aria) in quanto quando lo sterzo arriva a fine corsa il fluido dà degli "sbuffi" di getto forti i cui spruzzi tendono a fuoriuscire con forza dalla bottiglia sporcando tutto attorno.
b) Prestare la massima attenzione al posizionamento della bottiglia in quanto il vano motore in quella zona è molto stretto e la cinghia molto vicina! Io con una bottiglia di acqua minerale da 1 litro ci sono passato al pelo e la stessa era pericolosamente vicina alla cinghia in movimento!
c) Una volta completato il drenaggio del fluido vecchio conviene estrarre con uno straccio il tubo dalla bottiglia e tapparla immediatamente con il suo tappo prima dell'estrazione dal vano motore in quanto per questa operazione è necessario inclinarla per farla passare tra i diversi organi e le tubazioni presenti. inoltre sarà comunque un po' sporca e unta di fluido e potrebbe facilmente sfuggirvi di mano allagando tutto il motore di fluido (ORRORE)!
d) Forse è superfluo dirlo ma comunque voglio ricordare di PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE ALLA PROPRIA INCOLUMITÀ': si tratta di operare in uno spazio molto ridotto e quando il motore viene acceso vi sono diversi organi in movimento pericolosi per le vostre mani (CINGHIA, PULEGGE, VENTOLA DEL RADIATORE, ecc. ecc.).
Ecco in allegato l'immagine del fluido vecchio drenato dal mio impianto (tutto sommato me lo aspettavo molto più brutto avendo la bellezza di 28 anni ed non essendo mai stato cambiato o rabboccato)!
Un lampeggio!
Vittorio Gabriotti
M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"
Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
Vittorio Gabriotti
M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"
Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA