(01-06-2020, 11:54)Antonio Ha scritto:Nulla di particolare ecco quello che ho fatto io:(01-06-2020, 09:40)Vittorio "Speedster Ha scritto: Nel fine settimana ho provveduto a un completo lavaggio del vano motore utilizzando prodotti specifici.
Puoi dirci di più su quali sono i prodotti specifici e la loro eventuale diluizione? Visto che si tratta di un argomento piuttosto delicato che spesso frena molti dal procedere (io stesso non mi spingo oltre il "sicuro" sistema "pezzetta e sgrassatore", che però non è adatto a pulire nelle zone più difficili da raggiungere).
1) Con l'aspirapolvere di mia moglie (che se mi scopre sono ca##i) , dotato di tubo lungo e flessibile ho aspirato da tutti gli interstizi le foglie, gli aghi di pino e schifezzuole varie
2) Ho avvolto bene con pellicola trasparente (tipo Domopak) TUTTIi componenti elettrici esposti, la bobina e le prese di diagnosi, nonchè il filtro dell'aria a cono, ecc.
3) Ho spruzzato lo SGRASSATORE nelle parti più lontane e difficilmente raggiungibili (ATTENZIONE qualcuno lo sconsiglia, ma io sono un temerario) e lo ho lasciato agire
4) Nel frattempo, partendo da un angolo e procedendo per zone, ho spruzzato il DETERGENTE MOTORI e con PENNELLI con setole sintetiche di diversa misura e PANNI IN MICROFIBRA ho passato tutti i componenti detergendoli perfettamente, cercando di non tralasciare nulla. Per la testa del motore ho usato una SPAZZOLA
5) In caso di morchie di grasso particolarmente ostinato o punti difficili da raggiungere, ho spruzzato un po' di PULITORE PER METALLI
6) Lo stesso trattamento del punto 4) è stato riservato al cofano
7) Finito il tutto ho sciacquato con il getto morbido della canna dell'acqua e lavato con guantone e con il detergente per carrozzeria tutte le parti in modo da neutralizzare lo sgrassatore dato al punto 3) e dei detergenti dei punti 4) e 5) - idem per il cofano.
8) Ho asciugato il tutto con il panno in MICROFIBRA
9) Ho tolto la pellicola protettiva alle parti elettriche del punto 2)
10) Ho provveduto con i pennelli e con il DETERGENTE MOTORI a pulire bene anche tutte i componenti appena scoperti
11) Sempre con PENNELLI di diversa misura e PANNI IN MICROFIBRA puliti ho ripassato TUTTO con l'ENGINE DRESSING lasciando un bell'effetto finale
12) Ho lasciato aperto il cofano con il motore esposto al sole e sono andato a pranzo... Dopo mangiato ho messo in moto, tutto perfetto e lucente!
Allego qualche foto dei miei "strumenti", magari qualcuno storcerà il naso ad aver "osato" usare anche l'acqua, ma personalmente sono dell'idea che se usata con attenzione non dia assolutamente problemi.
Un lampeggio!
Vittorio Gabriotti
M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"
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