(09-06-2020, 17:28)Lorenzo749 Ha scritto: Ragion per cui alla mia ho montato un cambio a 6 marce, è cambiata come dal giorno alla notte.
PS: comunque santo ABS... proprio oggi stavo per tamponare un’auto perché nel secondo che ho abbassato lo sguardo per abbassare i finestrini, l’auto che mi precedeva s’è fermata per far passare un pedone e senza ABS l’avrei tamponato (semislick e asfalto bagnato non aiutano).
1.6 dai, come da richiesta dell'autore del 3d, le 1.8 peseranno anche ma compensano con il motore
Per l'Abs: Io invece credo che siano state proprio le semislick a salvarti, per frenare forte la mescola morbida aiuta molto, comunque occhio ! nei centri abitati meglio non distrarsi che a volte non bastano 4 occhi.
(09-06-2020, 17:35)Antonio Ha scritto:(09-06-2020, 16:20)Kublai Ha scritto:(09-06-2020, 14:06)Antonio Ha scritto:(08-06-2020, 22:06)Kublai Ha scritto: Ciao, da considerare anche il fatto che le NB sono ventennali e con iscrizione Asi si paga bollo dimezzato, poi ti andrebbe bene anche una base/spartana o ti serve più accessoriata con ABS e AC ? Visto l'uso giocattolo da WE sarebbe più adatta la prima dato che sono più leggere, tra una NB base e una FL full opt. ci ballano 50kg, e circa 1,5 sec da 0-100.
Le FL oltre a pesare di più sono anche più strozzate per l'euro 3 con elettronica leggermente più complicata, doppia lambda e spie motore rognose se ad esempio si elimina l'egr o canister vapori benzina.
https://www.subito.it/auto/mazda-mx5-1-6...894521.htm Qui una base, sembra in ordine e ben tenuta, il radiatore (marrone) è sicuramente da cambiare e peccato per i cerchi non originali.
Concordo su tutto meno che sul secondo e mezzo di differenza sullo 0-100, mi pare decisamente ottimistico. E’ vero che la NB2 è addormentata e la NB più pronta ma non a tal punto...penso che a parità di accessori la differenza sia sotto il secondo.
Guardare il post prima del tuo con i video come prova !, la NB (neanche base) con conica 4,1 va come la NA 115 4,3 (a parità di coniche addio 115 nonostante il peso minore), mi spiace ma le FL sono proprio ferme, non addormentate, e quel divario di peso non è solo per l'AC e l'Abs ma tante altre cose che si vanno ad aggiungere, + elettronica + cablaggi (cinture di sicurezza e abs di nuovo tipo e più complicato), radio 2 din, fari con proiettori, e di sicuro anche + materiale isolante o fonoassorbente.
Che la NB2 sia un chiodo lo so benissimo purtroppo, ne ho avuta una per 16 anni! Solo l'amore che mi legava a quell'auto (in quanto mia prima mx-5, regalo di mio padre e presa nuova) mi ha fermato dal venderla prima..ma la NA 90 cavalli (nel frattempo ne ho avute un paio) andava decisamente più forte! Ignoravo che ci fosse una tale differenza con l'NB 1.6, anche se ne ho guidate varie..percepivo la miglior prontezza di risposta ma non mi pareva ci fosse un divario così importante.
Mi correggo; Il tizio della NB grigia scrive che pesa 1020kg, togliendo hard top e impianto a gas credo si avvicini ai 1000 quinci si sta che quella sia proprio una base invece e può aiutare molto per i tempi anche il clima , li sembra inverno e quello del supertest della FL in estate.
Comunque non è tanto lo 0-100 il problema visto che a pochi credo interessi e le nostre non sono certo auto da sparo ma la poca brillantezza in generale, tipo in salita, uscita dalle curve, ripresa e sorpassi.
P.S. Mai fatto partenze a tutta con la mia, ci tengo alla frizione
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50