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L' Olio Motore ottimale per la Miata..
#47
(06-08-2008, 18:16)Fabiolous Ha scritto: Ok.
W sta per Winter e la corretta trascrizione della viscosità dell'olio andrebbe scritta così: xxW-YY (5W-40)... e si, sono pignolo  :langue:

Prendiamo un 5w40.
Il 5 è la viscosità a freddo: un 5 rimane più viscoso di un 15. Se il clima è troppo rigido e l'auto è fredda,  l'olio tende a "gelare" e diventa poco viscoso.
Ecco la scala:
0 (più viscoso)
5
10
15 (meno viscoso)

Secondo numero, il 40. indica la viscosità a caldo. Se è troppo caldo tende a diventare liquido.
Ecco la scala:
30
40
50
60

Ehmm ragazzi ma nessuno si è accorto del grossolano errore? Un 5W a freddo rimane più viscoso di un 10 o un 15 ecc??
Ma è l'opposto!
Comunque teniamo conto che come al solito la coperta è corta, se forzi da una parte scopri l'altra. Questi olii multigrade hanno
il loro range di operatività ideale. Se vuoi che a motore freddo entri istantaneamente in circolo poi non sarà protettivo come un olio
più viscoso con cifre più alte che all'avvio stenta un po'. E' un compromesso. Troppo viscoso poi rallenta i movimenti perciò la performance e raffredda meno
di un olio più fluido. E' un argomento complesso..

Il 60 rimarrà più "solido" e viscoso anche con altissime temperature.
il 30, con il nostro caldo rischia di diventare troppo liquido.

Facciamo un'ipotesi.
con la temperatura di questi giorni uno 0w-30 soffrirebbe.
Lo ZERO sarebbe inutile, visto che a motore freddo di saranno dai 28 ai 35 gradi ambiente.
Il TRENTA porterebbe ad un degrado dell'olio visto che non sopporta le alte temperature.
In questo caso sarebbe più salutare un 15w-40 che uno 0-30.
Fermo restando che un 15w-40 sarebbe minerale, con tutti gli svantaggi del caso, ma a livello di gradazione sarebbe più adatto.

Se ricodo bene sei siciliano. Direi che per il tuo clima un 5w-40 sarebbe perfetto e spenderesti bene i tuoi soldi, senza sprecarli con un 10w-60  Wink

Spero di non aver scritto str0nzate  Tongue
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RE: L' Olio Motore ottimale per la Miata.. - da Francesco B - 01-07-2020, 12:53

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