(21-09-2020, 19:20)tHeo Ha scritto:(19-09-2020, 22:06)Onizuka Ha scritto: Veramente fiqa!!!!Grazie!
(21-09-2020, 13:36)enosgtr Ha scritto: Bella TheoNah dietro mi piace molto com'è, basterebbero davvero 10mm davanti.
non sono un amante delle auto basse ma un 20mm davanti e 10mm (così ad occhio) li toglierei
Non ho fretta di farlo comunque, prima inizio a conoscere l'auto (è la mia prima TP) e poi sistemo l'altezza, dato che almeno sulla carta dovrebbe renderla meno sottosterzante.
(21-09-2020, 15:42)Andrea72 Ha scritto: davvero bella, ottimi upgrade.Grazie mille anche a te!
Come anticipato ho deciso di sfruttare il giorno di ferie per la festa del Santo Patrono tirando giù lui e buona parte dei suoi colleghi dal calendario.
L'ordine del giorno prevedeva:
- Sostituzione radiatore
- Sostituzione tubi raffreddamento e sfiati con nuovi in silicone
- Installazione reroute di Skidnation
Son partito di buon'ora con i pezzi del puzzle pronti
Rimosso tubo di aspirazione, rimosso radiatore, ho iniziato a sostituire i tubi frontali
La parte anteriore del reroute è semplice...
...il bello arriva quando ci si sposta dietro al motore!
Ho smontato anche airbox e risuonatore per avere più spazio (e arrivare a cambiare anche il tratto di tubo che dal motore porta al tubo inferiore del radiatore), levato il pacco bobine e dopo diversi tentativi, numerose imprecazioni, qualche attimo di sconforto e una dozzina di craniate al cofano, son riuscito a installare la piastra del reroute, il termostato nuovo e la vecchia cover termostato anteriore con un opportuno tappo laddove era installato lo switch della ventola
Arrivato a questo punto, il resto è solo rimontaggio...installato radiatore nuovo, riempito il circuito con refrigerante, aggiunto gli ultimi tubi e messo in moto.
Incredibilmente, non ho rilevato nessuna perdita (bene), il termostato apre alla temperatura corretta (ottimo) e l'indicatore della temperatura motore rimane nella solita posizione (ottimissimo).
Sebbene abbia tenuto acceso il motore per 15 minuti buoni e sia entrato tutto in temperatura non ho visto la ventola partire; poco dopo la fine del lavoro ha iniziato a piovere (che c... appena in tempo ) per cui non ho potuto fare una prova su strada.
Vedremo se ci sarà magari da controllare il relè della ventola.
Ora che l'ho finito posso dire che il reroute, se si fa da soli, è un lavoro da fare con calma, senza affrettare i passaggi, e si affronta molto meglio se si studiano i passaggi PRIMA (io mi son visto praticamente tutti i video di YouTube che ne parlano o che ne mostrano l'installazione).
I punti critici sono:
1. Allentare la vite inferiore del pacco bobine (poi ho eliminato quel supporto e tenuto solo i due superiori, si fa molto prima e non vibra nulla)
2. Allentare la vite del coperchio posteriore a cui si collega l'heater core
3. Svitare dal blocco motore il prigioniero che tiene (con un bullone) l'altro lato del coperchio, occorre far piano, se lo si spezza dentro, è finita...
4. Posizionare tutto il blocco piastra+termostato+coperchio dietro al motore, c'è davvero poco spazio e dovendoli tenere in orizzontale si fatica non poco
5. Stringere il bullone inferiore che fissa il blocco del punto 4; è in un punto cieco, non lo si vede, una chiave normale fa fatica ad arrivarci, una a crichetto non ci sta. Alla fine ho trovato tra gli attrezzi un piccolo leveraggio da collegare alle bussole della chiave a crichetto, e con quello son riuscito a stringerlo.
Come suggerito da un altro Miatista, oltre alle guarnizioni fornite nel kit ho applicato la pasta sigillante nera, per evitare trafilazioni, dato che per verificare una eventuale perdita va acceso il motore, ma per accenderlo va rimontato tutto...e poi arrivare là dietro con tutto il vano motore montato è quasi impossibile.
salvato nei preferiti. ottimo lavoro