Location: Silea
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Ciao come procedono i lavori?
Io mi sono affidato al mio meccanico di fiducia, anche io vorrei lavare il motore ma credo di rivolgermi a un lavaggio specializzato. Magari lo fanno con il vapore che ne dite?
Location: Firenze
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Aggiornamento:
Appena finito di fare la doccia dopo i lavori, mi sono fatto dare una mano da un paio di amici e alle 19:30 abbiamo incominciato.
Sostituite candele e cavi candela, filtro aria e filtro olio, ovviamente olio motore e sostituzione pasticche anteriori piu cambio olio impianto frenante; pulito il corpo farfallato ma senza smontarlo, solo con il prodotto apposito e un pennellino. Non avevamo le guarnizioni di ricambio e per non rischiare di rimanere ad auto ferma non lo abbiamo smontato.
Rimane ora da cambiare il filtro benzina, olio cambio e differenziale e olio frizione. Farò cambiare dal meccanico anche le pasticche posteriori, io non ho l’aggeggio per mandare idietro il pistoncino delle pinze posteriori.
Domani provo la macchina e vi dico se sento dei cambiamenti.
Location: Firenze
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Ok, aggiorno il diario, macchina appena finita di provare, percorsi 60km.
SUPER CONTENTO !!!
La macchina ora non ha più un fastidiosissimo scatto nelle marce alte a bassi giri, scattava, credo che si sia risolto con la pulizia del corpo farfallato che era veramente nero, in oltre il minimo è più regolare e l'erogazione è più fluida, candele e cavi nuovi magari aiutano in questo.
La frenata è migliorata, anche se ancora le pasticche nuove originali si devono accoppiare bene ai dischi anteriori, per farvi capire come stavano messe le vecchie vi dico solo che levate le vecchie pasticche il ferodo si è staccato dalla pasticca e si è sbriciolato per terra. Infatti sono costretto a far cambiare anche quelle dietro, anche se ancora del materiale ce ne sarebbe, ma suppongo siano messe uguali se non peggio delle anteriori, lo farò fare dal meccanico.
Il motore adesso è silenziosissimo, magari il cambio olio ( che era una marmellata di more ) e l'additivo al fullerene, lo ZX1, che metto sempre da anni su tutti i miei mezzi, aiuta parecchio su una macchina con 194mila km ferma dal 2011.
Bene mi piace quando gli interventi si fanno sentire positivamente, da molta soddisfazione :-)
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Il pistoncino della pinza posteriore si arretra con una semplice chiave a brugola, se cerchi sul forum trovi la semplice procedura di cambio pastiglie posteriori