Nuova settimana, nuova spedizione arrivata, stavolta da Autolinkmx5 (AutolinkUK).
Dentro al pacco, una astina olio nuova (visto che ero riuscito a tranciare l'anello di quella originale durante i lavori per il reroute ), qualche vite per gli interni dato che ne avevo persa una, e il tubetto cromato che sulla 115CV sostituiva un tratto di uno dei tubi di sfiato.
Avendo un po' di tempo libero, ho subito ripulito il tubetto e son sceso in garage.
Il lavoro è roba di 5 minuti, si toglie la clip originale, si avvita il tubetto cromato alla cover della testata, si taglia il tubo a misura e via.
Visto che nel kit Stoney Racing (non so per quale motivo!) non sono inclusi i due tratti di tubo che dal collettore di aspirazione portano al diaframma del servofreno, con il pezzo appena tagliato ho sostituito quello lato guidatore (attaccato al diaframma).
Anche qui, lavoretto da 10 minuti, ma è fondamentale infilare nel nuovo tubo la valvola di non ritorno che è dentro quello originale, questo pezzettino qui sotto:
Vi accorgete della sua presenza perché sfilando il tubo dal diaframma, sentirete un psss mentre la depressione presente nel servofreno aspirerà aria dall'esterno.
Se non si infilasse la valvola, a motore spento si perderebbe immediatamente l'aiuto del servofreno, o se peggio fosse orientata nel senso opposto, non si avrebbe MAI depressione e quindi i freni risulterebbero durissimi da azionare.
Per questo motivo, se vi mettete a fare lo stesso lavoro, fate attenzione!
Per la cronaca, la "punta" grigia della valvolina indica la direzione dell'aria, quindi va orientata verso il tubo metallico che passa da un lato all'altro del vano motore e si unisce al collettore.
Dentro al pacco, una astina olio nuova (visto che ero riuscito a tranciare l'anello di quella originale durante i lavori per il reroute ), qualche vite per gli interni dato che ne avevo persa una, e il tubetto cromato che sulla 115CV sostituiva un tratto di uno dei tubi di sfiato.
Avendo un po' di tempo libero, ho subito ripulito il tubetto e son sceso in garage.
Il lavoro è roba di 5 minuti, si toglie la clip originale, si avvita il tubetto cromato alla cover della testata, si taglia il tubo a misura e via.
Visto che nel kit Stoney Racing (non so per quale motivo!) non sono inclusi i due tratti di tubo che dal collettore di aspirazione portano al diaframma del servofreno, con il pezzo appena tagliato ho sostituito quello lato guidatore (attaccato al diaframma).
Anche qui, lavoretto da 10 minuti, ma è fondamentale infilare nel nuovo tubo la valvola di non ritorno che è dentro quello originale, questo pezzettino qui sotto:
Vi accorgete della sua presenza perché sfilando il tubo dal diaframma, sentirete un psss mentre la depressione presente nel servofreno aspirerà aria dall'esterno.
Se non si infilasse la valvola, a motore spento si perderebbe immediatamente l'aiuto del servofreno, o se peggio fosse orientata nel senso opposto, non si avrebbe MAI depressione e quindi i freni risulterebbero durissimi da azionare.
Per questo motivo, se vi mettete a fare lo stesso lavoro, fate attenzione!
Per la cronaca, la "punta" grigia della valvolina indica la direzione dell'aria, quindi va orientata verso il tubo metallico che passa da un lato all'altro del vano motore e si unisce al collettore.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”