(21-10-2020, 12:10)Permxturbo Ha scritto:(21-10-2020, 10:35)Alfatester Ha scritto: Sono due target di € molto diversi a mio avviso, ed anche come "sgamabilità" delle forze dell'ordine.Cavolo grande! Non avevo pensato allo swap di un 1.6 con motore 1.8, avevo pensato allo swap con un motore più grosso, ma e un lavoro troppo costoso. Mentre lo swap con il 1.8 140cv e togli metti? Ce da adattare o toglie e metti il motore?
Un conto è una vettura con intercooler, manicotti, filtro cono, turbo, colli molto diversi, etc etc, un altro una vettura con scarico libero, aspirazione in airbox camuffabile, e un assettino.
Boh non so, come daily ed ogni tanto pista, ma chi te lo fa fare a spendere il doppio e imbarcarti in un turbo? [Ovviamente ti parlo per esperienza personale, la mia NB prima era 1.8 turbo]
La facilità di utilizzo di una bella NB/NA con dentro un 1.8 giusto un po' più pompato con ECU, scarico, aspirazione, forse camme ma non sono stranecessarie, batte il turbo a mio avviso.
Per 200cv li fai senza problemi anche col 1.6 ma devi dargli 0.8/0.9 con una turbina di dimensioni medie (tipo GT2554 o GT2560) ma tutto il resto soffre (raffreddamento, freni, differenziale, cambio, bielle, blow-by...)
Io prenderei una qualunque 1.6 col motore sbomballato, e ci swapperei dentro il 1.8 che si trovano in giro. Aspirazione, scarico, ECU ma soprattutto assetto. E via...
Se leggi in firma, io lo swap col "motore più grosso" l'ho fatto ma costa quanto una Mx5 NC usata 2.0 in buone condizioni, e non sto esagerando. Quindi sconsigliato.
Lo swap 1.6 - 1.8 mai fatto ma non è così complesso, devi solo fare dei piccoli adattamenti elettronici, per esempio per iniettori e bobine se sei su telaio NA e motore NB (soprattutto se NBFL).
Te lo dico perchè mo che trovi una 1.8 in buone condizioni, non fusa a pochi "euri", ce ne va di tempo...
Piuttosto parti da un qualunque telaio sano anche con motore fuso, ti fai un giretto su ebay o anche nei mercatini: motori in vendita si trovano a prezzi più che ragionevoli!! O almeno io farei così; aggiungo meglio rifare o cambiare la meccanica che avere un telaio marcio!
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003