This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto x montaggio CAI de IlMotorsport
#1
Un saluto a tutti chiedo aiuto al forum x montare il kit in oggetto. Mi e' arrivato con istruzioni di montaggio in tedesco, io già non mi intendo molto di meccanica quindi ho un po' paura a montarlo da solo. E' fattibile x un non esperto? Qualcuno ha le istruzioni in inglese o può darmi qualche indicazione più dettagliata x il montaggio? Io ho un 1600 del 2002. Grazie mille
Lorenzo
  Cita messaggio
#2
gia che ci siamo qualcuno mi sa dire se il CAI è compatibile con un futuro supercharger? Big Grin
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#3
cioz05 Ha scritto:gia che ci siamo qualcuno mi sa dire se il CAI è compatibile con un futuro supercharger? Big Grin

suppongo di no ma non ne sono sicuro....


lorenzo per il montaggio non servono le istruzioni è abbastanza semplice...vai tranquillo

......allora segui la cronologia

....sconnetti la batteria

1 - devi smontare tutto l'impianto di aspirazione di serie (p.s.recupera la guarnizione in gomma del sensore aria che è sul cazzonetto airboxLol e ovviamente il debimetro:chessygrinSmile

2 - smonti i 2 supporti radiatore originali e installi quella barra di plastica:chessygrin:che fungerà da supporto e distanzierà il radiatore di circa 3 centimetri

3 - monta il tubo siliconico fascettaa e metti il tubicino recupero vapori

4 - idem il debimetro e relativo spinotto

5 - cominci a montare il cassonetto cai....dovresti avere 2 viti con un gommino
devi avvitarle ai fori vicino il radiatore su cui poi successivamente poggerai lateralmente il cai e avviterai dall'interno tramite 2 viti
(ricordati che all'imbocco lato debimetro devi mettere una guarnizione all'interno che dovresti avere nel kit)

6 -inserisci la guarnizione e il sensore aria lateralmente nel foro predisposto,metti il filtro aria e chiudi il coperchio(occhio alle viti che sono un po delicate non serrare a morte)

P.S. dovrai modificare l'asta per chiudere il cofano:
accorciala di un 10 cm da dove inizia a piegarsi praticamente... e metti un tappino o qualsiasi cosa eviti di graffiare o bucarti il cofano
recupera il fermo in plastica e incollalo sulla pompa freni (mi raccomando attak Big Grin)
guarda la soluzione in foto Wink


basta finito...rimetti in sesto la batteria,ricontrolla fascette,spinotto debimetro e sensore aria....e che il tutto sia stabile...
e vai a sentire la differenza...all'inizio ti deluderàà perche ti aspetterai 10cv in piu...poi comincia ad apprezzare e a notare l'erogazione quanto è migliorata in tutte le marce :p

[ATTACH=CONFIG]1737[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1736[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       


  Cita messaggio
#4
Rulla prima e dopo.

Facci sapere.

Thumbup
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#5
montato? pareri?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
#6
Curioso anch'io!
  Cita messaggio
#7
Mi scuso x il ritardo con cui rispondo, leggo poco su web ma quando apro Internet leggo solo di miata! Grazie mille x le indicazioni, ho montato il tutto con l'aiuto del mio meccanico. L'unica cosa che ho dimenticato di fare e' staccare la batteria prima della modifica. Una volta montato il CAI, i primi chilometri sono stati una delusione ma poi.. Mi sembrava che la la macchina si stesse settando sul diverso sistema di aspirazione, forse solo un'impressione, quello che e' certo la miata vola! Devo ancora portarla fuori città a tirare davvero ma già e' una goduria, silenziosa al minimo e a bassi giri come l'originale, mantiene l'erogazione regolare ma enfatizza il carattere del motore ovvero netta entrata in coppia a 4000 giri e effetto turbo fino a zona rossa. Ripresa nettamente migliorata, riprendo in terza a gas pieno da 1000 giri e ovviamente rimanendo non fulminea la macchina ti porta fuori d'impaccio sicura e decisa, insomma spinge sempre. Suono veramente gasante quando schiaccio, cupo non invasivo insomma una bomba. Non mi aspettavo grande guadagno in termini di cavalli piuttosto una migliore erogazione x stappare il motore e il risultato e' stato eclatante. Ovviamente parlo x me, la mia miata era totally stock. Devo ringraziare tutto il forum, studiando bene avevo più o meno capito che questa era la prima modifica da fare x avere risultati veri. Ora penso già allo step successivo (si chiama scimmia?:-) centralina? Scarico? Volano? Ogni indicazione e' preziosa. Grazie ancora. Un saluto
Lorenzo
  Cita messaggio
#8
Qualcun'altro che ha già provato?
  Cita messaggio
#9
volevo sapere se con il cai cambia il lato che si sporca del filtro a pannello rispetto alla configurazione originale...
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
#10
emilio85 Ha scritto:volevo sapere se con il cai cambia il lato che si sporca del filtro a pannello rispetto alla configurazione originale...

ehm.. una domanda di riserva? :chessygrin: al limite il filtro si puo anche invertire..x dire ^^

seriamente non ho capito..cioèè


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,392 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,203 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [ND] Montaggio scarico Fox Joe88 34 6,025 26-07-2021, 23:53
Ultimo messaggio: Joe88
  [NC/RC] Sandwich plate filtro olio e montaggio sensori pure_driver 9 2,800 05-02-2021, 16:04
Ultimo messaggio: luca.brianza
  Aiuto Permxturbo 15 2,566 21-10-2020, 19:52
Ultimo messaggio: Permxturbo
  [NC] Aiuto. K&N 33-2335 sulla NC 1.8 Francesco B 8 2,765 17-11-2019, 02:46
Ultimo messaggio: Francesco B
  Cavi candele ilmotorsport: buoni o difettosi?! taxthericci 10 5,186 27-05-2019, 16:24
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Montaggio difficoltoso IL Motorsport CAI Jeega 69 14,730 16-09-2017, 15:15
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 9,758 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  200mila km. AIUTO mai fatto cinta seth 13 4,219 22-04-2017, 13:47
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)