Sto combattendo con un rumore di sferragliamento, principalmente in rilascio e a frizione NON premuta, che affligge la mia MX-5 fin da quando l'ho comprata.
Dopo essermi documentato sulle possibili cause del famigerato deceleration rattle, oggi son sceso in garage per continuare la ricerca della causa.
Il weekend scorso avevo già sostituito il pezzo finale dello scarico con quello della MX-5 di Crichetto, in condizioni decisamente migliori, ma senza che il rumore sparisse.
Abbiamo anche verificato gli attacchi dello scarico al cambio, che erano tutti integri.
Già che c'ero ho sostituito le gomme che fissano il terminale con quelle rinforzate che avevo ordinato tempo fa.
Oggi ho provato a smontare la paratia anticalore sopra i collettori, per avere accesso alla parte iniziale del downpipe e controllare anche quel tratto, ma nello svitare uno dei bulloni ecco la scoperta: uno degli attacchi saldati ai collettori era rotto, e probabilmente con le vibrazioni sbatteva contro i tubi stessi.
Controllato che il downpipe non avesse danni o fissaggi allentati, ho rimesso la paratia al suo posto, dopo una veloce mano di nero ad alta temperatura.
A un primo esame la paratia rimane lontana dai tubi, e sufficientemente salda anche senza quell'ultimo supporto.
I collettori sono integri ma sono proprio brutti...sto valutando di installare collettori in acciaio, catalizzatore corto e catback originale (non mi interessa uno scarico rumoroso, ma se riesco a far respirare meglio il motore con dei collettori fatti meglio, lo faccio volentieri).
L'altro principale indiziato per lo sferragliamento, a detta degli utenti online, è l'allineamento del PPF, Power Plant Frame, la barra che unisce trasmissione e differenziale e rende il gruppo motopropulsivo un insieme unico e rigido sotto al telaio.
Mazda indica un range preciso di tolleranza per quanto riguarda la distanza del PPF stesso dalla linea immaginaria che unisce la parte inferiore dei longheroni; deve essere compresa tra 60 e 72mm.
Se in caso di interventi sulla trasmissione, come cambi frizione ecc., il meccanico non è a conoscenza di questa procedura, l'albero di trasmissione può lavorare con un angolo non ottimale causando rumori e vibrazioni.
Con l'aiuto di un tubo rigido appoggiato ai longheroni ho misurato la distanza del mio...trovandola a 83mm.
Non ho fatto foto del lavoro in quanto principalmente concentrato a non rimanere secco schiacciato sotto l'auto, ma son riuscito ad allentare i 5 bulloni che fissano il PPF al cambio, sostenendo quest'ultimo con un cric idraulico.
Ho quindi lentamente abbassato il cambio fino a misurare 65mm, in mezzo al range previsto.
Stretto i bulloni con la dinamometrica, rimosso il cric e ricontrollato la misura. Perfetto.
Già che avevo l'auto sui cavalletti, ho smontato i due ganci traino posteriori, e visto il peso ho deciso di lasciarne solo uno, dal lato opposto al terminale di scarico.
Gli ho dato una veloce mano di giallo segnale (sto cercando di aggiungere qualche dettaglio giallo a contrasto con il British Green) e l'ho rimesso a posto.
Ho fatto una velocissima prova in cortile e le marce sembrano entrare meglio, ma potrebbe essere solo una sensazione.
A causa del lockdown attuale non posso provare l'auto nel weekend, aspetterò un giorno in settimana per usarla come daily e verificare se lo sferragliamento sia sparito o almeno ridotto.
Il prossimo weekend molto probabilmente sospenderò l'assicurazione e la rimetterò sui cavalletti per la pausa invernale.
Dopo essermi documentato sulle possibili cause del famigerato deceleration rattle, oggi son sceso in garage per continuare la ricerca della causa.
Il weekend scorso avevo già sostituito il pezzo finale dello scarico con quello della MX-5 di Crichetto, in condizioni decisamente migliori, ma senza che il rumore sparisse.
Abbiamo anche verificato gli attacchi dello scarico al cambio, che erano tutti integri.
Già che c'ero ho sostituito le gomme che fissano il terminale con quelle rinforzate che avevo ordinato tempo fa.
Oggi ho provato a smontare la paratia anticalore sopra i collettori, per avere accesso alla parte iniziale del downpipe e controllare anche quel tratto, ma nello svitare uno dei bulloni ecco la scoperta: uno degli attacchi saldati ai collettori era rotto, e probabilmente con le vibrazioni sbatteva contro i tubi stessi.
Controllato che il downpipe non avesse danni o fissaggi allentati, ho rimesso la paratia al suo posto, dopo una veloce mano di nero ad alta temperatura.
A un primo esame la paratia rimane lontana dai tubi, e sufficientemente salda anche senza quell'ultimo supporto.
I collettori sono integri ma sono proprio brutti...sto valutando di installare collettori in acciaio, catalizzatore corto e catback originale (non mi interessa uno scarico rumoroso, ma se riesco a far respirare meglio il motore con dei collettori fatti meglio, lo faccio volentieri).
L'altro principale indiziato per lo sferragliamento, a detta degli utenti online, è l'allineamento del PPF, Power Plant Frame, la barra che unisce trasmissione e differenziale e rende il gruppo motopropulsivo un insieme unico e rigido sotto al telaio.
Mazda indica un range preciso di tolleranza per quanto riguarda la distanza del PPF stesso dalla linea immaginaria che unisce la parte inferiore dei longheroni; deve essere compresa tra 60 e 72mm.
Se in caso di interventi sulla trasmissione, come cambi frizione ecc., il meccanico non è a conoscenza di questa procedura, l'albero di trasmissione può lavorare con un angolo non ottimale causando rumori e vibrazioni.
Con l'aiuto di un tubo rigido appoggiato ai longheroni ho misurato la distanza del mio...trovandola a 83mm.
Non ho fatto foto del lavoro in quanto principalmente concentrato a non rimanere secco schiacciato sotto l'auto, ma son riuscito ad allentare i 5 bulloni che fissano il PPF al cambio, sostenendo quest'ultimo con un cric idraulico.
Ho quindi lentamente abbassato il cambio fino a misurare 65mm, in mezzo al range previsto.
Stretto i bulloni con la dinamometrica, rimosso il cric e ricontrollato la misura. Perfetto.
Già che avevo l'auto sui cavalletti, ho smontato i due ganci traino posteriori, e visto il peso ho deciso di lasciarne solo uno, dal lato opposto al terminale di scarico.
Gli ho dato una veloce mano di giallo segnale (sto cercando di aggiungere qualche dettaglio giallo a contrasto con il British Green) e l'ho rimesso a posto.
Ho fatto una velocissima prova in cortile e le marce sembrano entrare meglio, ma potrebbe essere solo una sensazione.
A causa del lockdown attuale non posso provare l'auto nel weekend, aspetterò un giorno in settimana per usarla come daily e verificare se lo sferragliamento sia sparito o almeno ridotto.
Il prossimo weekend molto probabilmente sospenderò l'assicurazione e la rimetterò sui cavalletti per la pausa invernale.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”