(06-12-2020, 20:40)Nightcrawler Ha scritto: Dice che è in ritardo di 15, 20 anni. In ritardo su cosa? La Toyota è entrata nel mondiale WRC nel 2017 quindi la realizzazione di un auto che rappresenti il suo impegno nella categoria è assolutamente attuale.
E se dobbiamo parlare di tecnica direi che Toyota non ha nulla da imparare da Mitsubishi o Subaru visto che i mondiali li vinceva già quando queste due case muovevano i primi passi nei rally e, attualmente, è uno dei marchi con dei livelli di tecnologia che gli altri si sognano.
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Si ma cerchiamo di non farne una guerra tra marchi e storia nelle competizioni, insomma a chi ce l'ha più grosso che tanto a noi non entra in tasca nulla, no ?
Si parla di stradali e qui è innegabile che le case con i modelli derivazione Gruppo A hanno avuto più vantaggi per il modello stradale visto che dovevano essere delle homologation special per forza di cose, Toyota era in corsa fino alla ST205 Celica, passando alle regole WRC per la Corolla ha automaticamente perso il prestigio nella competizione delle stradali, Subaru e Mitsu hanno invece continuato fino alla Evo X (deludente) e STI RA 2018 modello di punta negli USA, https://www.youtube.com/watch?v=z1nWOy4bUgM Già, non ci siamo dimenticati questa, vero ? Se permettete credo sia leggermente meglio della Yaris o almeno allo stesso livello.
In ritardo perchè quella corsa alle 4wd stradali come scrivevo nel post precedente è finita attorno al 2005, e Toyota ha tirato le cuoia ben prima, adottando le regole WRC e poi ritirandosi del tutto dal mondiale, puoi menzionarmi qualche modello di quel periodo che sia all'altezza delle 2 dei video di Cironi ? Forse la Corolla TS traz ant. 192cv ? https://www.youtube.com/watch?v=VOiRjnfsSZ0
(06-12-2020, 20:58)Dragone81 Ha scritto: Secondo me paragonare la produzione moderna con quello che c’era 10 e passa anni fa é fuori luogo per le normative vigenti e per quello che semplicemente la tecnologia ci puo offrire ora...
Sul fatto estetico ognuno ha i propri gusti ma una evo una sti ecc... le ho trovate sempre francamente brutte e tamarre (sulle prestazioni nulla da dire ovviamente), dire che una giulia un m4 una rs4 fanno schifo e sono dei tombini alzo le mani e che dire...i gusti son gusti...
Se guardiamo le prestazioni con 40k piu o meno si prende una catheram nuova , essenziale leggera prestazioni estreme costi anche di mantenimento tutto sommato contenuti, penso in 40 anni di vita di non averne mai vista una, ora bisogna capire chi è il pazzo che spende 40k per una catheram per una yaris o per una golf il 95% della popolazione non avrebbe dubbi
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In line di massima sono d'accordo, sarà anche per le normative ma il problema qui è che l'hanno presentata come Dio sceso in terra e fatto finta che le "vecchie" Evo/Sti non siano mai esistite, è questo a dare fastidio.
Sull'estetica invece credo non ci sia niente di più tamarro di un'utilitaria che vuol fare la sportiva, un difetto questo di tutte le hatchback, mini, 500, golf, ecc. Almeno le Evo/Sti erano berline sportive dalla linea molto più elegante imo.
Ti meriti un per l'ultima parte sulla Caterham
(06-12-2020, 20:59)alex zanardi Ha scritto: A me non interessa quanto dice il Greg, per mia fortuna ragiono con la mia testa.
finalmente, vedo un'auto nuova molto vicina alle attuali WRC, omologata per uso stradale, cosa altro si può volere di più?
Concordo, questo ovviamente è positivo considerato il parco auto circolante e le poche sportive ormai in via di estinzione
Ovvio che se guardi il parco dell'usato si trova di meglio e di peggio, a costi molto più contenuti, ma qui parliamo di questa nuova auto,
che a differenza dalle predecessori ha un passo minore, cosa non da sottovalutare nel misto...
Vero, il passo corto dovrebbe avvantaggiarla sul misto, comunque vi terrò aggiornati per quando la proveranno sul pistino da handling del programma ungherese Lap Timing, loro di presunte sportive ne hanno affondate parecchie, vedremo
(06-12-2020, 15:02)Kublai Ha scritto: ma se sottosterza di brutto ? ....................
.....se uno ha fatto caso alle speciali del WRC su asfalto, pure loro sottosterzano in ingresso curva, segno che il bilanciamento o tipo di layout non è il migliore ma più un compromesso, solo in uscita hanno un vantaggio.
forse abbiamo perso di vista un concetto non poco importante, non è solo l'auto a dover andare bene, ma anche il pilota a dover adeguare il suo stile di guida al mezzo che usa per sfruttarla.
questo tipo di auto sottosterza in ingresso, se questo gli permette di uscire forte dalle curve ben venga, è il pilota a dover imparare a gestirla,
ricordiamo che, uscire forte, è la prima cosa da fare per andare forte.
Personalmente oltre alla mx5 ho anche un Kart (125 monomarcia) e come potete immaginare si guidano in 2 modi molto diversi, ma non per questo uno e perfetto e l'altro e un catorcio, sono semplicemente 2 cose non paragonabili.
Si si 100% d'accordo con te, l'esempio delle Wrc l'ho fatto solo per far capire che se già la versione da corsa ha i sui problemi di sottosterzo (pur andando fortissimo e compensando con altro) per la stradale saranno molto più seri per ovvie ragioni.
P.S. si con la mia testa se avessi 40K da spendere per un giocattolo prenderei una BMW 2002 (40 non bastano) o una Escort prima serie, per poi stravolgerle.
non di certo un'auto nuova con tutti i pro e i contro
Ora si che ti riconosco
(06-12-2020, 21:50)Demios Ha scritto: @kublai oltre ad avermi messo parole in bocca non mie, le considerazioni "tecniche" dimostrano la mia posizione...
In ritardo di 20 anni de che?? Una homologation special per correre nel wrc 2021? Siamo nella presuntuosa follia... adesso siete progettisti di auto da rally?
Padroneggiate così bene il regolamento wrc? Complimenti! Spiegatemi come fate... Io sono 6 mesi che studio quello del WEC e ancora trovo ogni tanto dei punti grigi che non avevo notato prima...
Facciamo così, visto che, nonostante mi perculi, voglio fare quello positivo, mandami in PM un indirizzo a cui mandarti un po' di libri in pdf, così la prossima volta che hai mezz'ora da bruciare, hai una scelta in più: invece di bruciarti i neuroni con Greg, puoi decidere di stimolarli con un po' di cultura tecnica, se ti va.
Guarda che non ti ho perculato e ne messo in bocca parole non tue, tu stesso hai ammesso di aver cambiato il tuo post perchè non valeva la pena rispondere per via del Greg, o sbaglio ?
Non hai ancora spiegato com'è che metterebbe a rischio il parco delle poche sportive ancora in commercio quando invece è il primo che le elogia e apprezza, quelle vere però, non le utilitarie racing wannabe tipo 500 Aborth, Alfa Vo-Mito, Maxi Cooper, ecc.
Che fai ora cerchi tu di mettermi in bocca parole che non mie ? Ingegnere Wrc ? ahahaha per aver scritto che sottosterzano in ingresso ? si perchè bisogna essere per forza ingegneri per vederlo e sentirlo dire pure dai commentatori durante la diretta, vero ?
Homologation special con il motore castrato di un cilindro, poco importa se della stessa cilindrata, quei mostri sacri di Evo e STI rimangono inarrivabili per ora (almeno fin quando Toyota non decide di sorprenderci con qualche versione più spinta).
Le Evo VI RS/RS2 o TME RS come quella del video di Cironi sono imprendibili per la Yaris, 0-100 in meno di 4,5 sec. e velocità max da 255 a 265km/h a seconda del modello, peso 1260 RS/ 1280 RS2 in linea con la Yaris pur avendo un corpo vettura più grande, berlina 4porte vs 2volumi utilitaria, e la Yaris non sarebbe inferiore ?
Fammi sapere quando legnerà in pista contemporaneamente NSX type S Zero, Ferrrari 355 berlinetta, Skyline R34 v-spec, RX7 FD e STI Ver. VI Coupè.
edit: ops ho sbagliato video, era al Fuji Speedway e non Suzuka, appenta lo trovo posto, scusate.
Non so neanche perchè ti affanni a difenderla cosi strenuamente, sei dipendente Toyota per caso ? Nessun problema invece con i pdf, mi piace leggere di tecnica, componenti, materiali e processi di produzione, ah e nessun neurone bruciato con Greg, sentirlo è un piacere, per quello ci vogliono alcol/tabacco/bamba ma non ne faccio uso
P.S. questo vale per tutti, http://www.lancerevoclub.com/indexeng.php, perché non provate ad iscrivervi al Forum Evo Italia e chiedere un consiglio su un eventuale acquisto di una 4wd ma che siete indecisi tra la Yaris e una Evo dalla IV alla IX e vediamo cosa vi rispondono, possibili esiti: 1) vi trollano e ridicolizzano di brutto, 2) venite bannati a vita
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