Non dimenticare il calettamento, che è molto importante, è quello che più di tutto fa il carattere del motore.
Dove hai preso i 225° di durata? e sono calcolati con quale apertura?
chiedo perchè ipotizzando sia calettata a 115 (valore che immagino reale) se avesse una durata totale di 240° avrebbe l'apertura 5° prima del PMS e chiusura 55° dopo il PMI,
Se invece calcolo con una totale di 225 e l'apertura 5° prima del PMS non ci stiamo dentro.... avresti un calettamento a 107,5° (impossibile per un qualsiasi motore di serie) ed una chiusura a 40 dopo il PMS
Ora se te hai una compressione di 10,34 e visto che ci sei calcoliamo di portare la dinamica a un valore simile all'originale (8,1) quindi senza fare calcoli stimo una chiusura dell'aspirazione a 67° (da verificare) dopo il PMI,
e portando il calettamento a 110° (il minimo se vuoi che giri decentemente, 105 sarebbe meglio ma non per uso cittadino) ti serve una apertura totale di 268°
Dove hai preso i 225° di durata? e sono calcolati con quale apertura?
chiedo perchè ipotizzando sia calettata a 115 (valore che immagino reale) se avesse una durata totale di 240° avrebbe l'apertura 5° prima del PMS e chiusura 55° dopo il PMI,
Se invece calcolo con una totale di 225 e l'apertura 5° prima del PMS non ci stiamo dentro.... avresti un calettamento a 107,5° (impossibile per un qualsiasi motore di serie) ed una chiusura a 40 dopo il PMS
Ora se te hai una compressione di 10,34 e visto che ci sei calcoliamo di portare la dinamica a un valore simile all'originale (8,1) quindi senza fare calcoli stimo una chiusura dell'aspirazione a 67° (da verificare) dopo il PMI,
e portando il calettamento a 110° (il minimo se vuoi che giri decentemente, 105 sarebbe meglio ma non per uso cittadino) ti serve una apertura totale di 268°