(11-01-2021, 10:21)Alfatester Ha scritto: Le auto sono strumenti molto complessi, meglio lasciar perdere i pareri della gente e provarle di persona. Se non è possibile, affidarsi ai pareri di qualcuno di competente che magari si conosce. Se non è possibile manco questo, quando eravamo all'università io e i colleghi guardavamo le caratteristiche tecniche delle vetture che ci interessavano (all'epoca YT non era così diffuso): sapendo motore, tipo di alimentazione, schema sospensivo, masse e passo, di solito si può si può stimare il comportamento di una vettura, e credetemi è un gioco più interessante e spesso più veritiero di tante recensioni di "guru" su internet. Inoltre si impara sempre qualcosa scartabellando le schede tecniche, piuttosto che stare appresso ai comunicati stampa che spesso focalizzano l'attenzione sulle ca*atine ch piacciono alla massa.
Questa yaris onestamente non c'è manco bisogno di scartabellarla chissà quanto: l'hanno fatta per correre il WRC, è praticamente prototipo con carrozzeria Yaris, quanto volete che sia "noiosa" da guidare?!
Se potessi la proverei molto volentieri, purtroppo per adesso posso solo fare il giochino di cui sopra!!
Sai qual è il problema che troverebbero in tanti mentre scartabellano? Che la prima cosa che vedono è il numero dei cilindri del motore e dopo aver visto il 3 lo etichettano subito come il motore per un'auto zoppa, poi lo relazionano al prezzo e via che la frittata è fatta.
Sinceramente pure io ho fatto il ragionamento del "è una derivata stradale per ottenere l'omologazione al WRC" ma anche li troppi poi fanno l'errore di paragonarle alle "vecchie glorie" come Impreza e Lancer (per fare due nomi), senza però considerare che sono auto di categoria superiore e quindi l'accostamento non ha senso.
Sinceramente è una macchina che metterei in garage se mi piacesse il genere, potendosela permettere, solo che resto un appassionato di vetture di tutt'altro genere e quindi non la considererei a priori...