(11-02-2021, 10:43)ilnaco Ha scritto: Grazie per gli ottimi spunti.
Come hai letto nei post precedenti so che anche io che sul canale da 8 non son il massimo ne le 195 ne le 225. Motivo per cui ho comprato i cerchi ma non ancora le gomme. Mi sto ancora documentando.
205/215 è meglio. Ma appunto devo ancora decidere.
Per quanto riguarda invece i campionati ufficiali, se hai mai avuto il piacere di correre nel motorsport, saprai che generalmente si fanno scelte "standardizzate" che vadano un po bene a tutti, ma non è necessariamente la scelta migliore in ogni situazione.
Inoltre io non ho nessuna pretesa di correre al passo con i migliori. Mi piace girare in pista e mi piacevano gli 8 et 25.
Ora ho questi cerchi, vedo di attaccarci le gomme giuste, anche in visione di forgiare e turbizzare (200cv? 250cv? Chissà).
Il mio giudizio era solo sul montarli con le 195, se tu li hai presi in ottica di futuro upgrade con più cv e gomma hai fatto bene infatti
(11-02-2021, 11:47)alex zanardi Ha scritto: Ti consiglio di fare una decina di giornate di pista, magari con diversi treni di gomme e canali, su piste tortuose e veloci, guardare come sono messi quelli che vanno forte ed hanno esperienza, e poi vediamo se credi ancora alle 2 cose scritte sopra...
-Le tabelle danno una indicazione generale, privilegiando confort anche acustico, e mantenendo una certa sicurezza sul bagnato, ovviamente le prestazioni passano all'ultimo posto.
-il paragone di cosa fanno negli states con clima, pista, e cavalleria completamente diversi, lascio giudicare a voi quale attendibilità possa avere.
Aggiungo, come già scritto in altri post.
una gomma con spalla più tirata dal canale largo scalda meno, mentre una con canale a tabella drena meglio l'acqua in caso di pioggia ma poi su asciutto scalda molto di più, e visto che una 195 su NA/B scalda già troppo di suo....
Personalmente sono al terzo treno di 225/50/15 su canale 8
inverno e piste lente (varano), servono 2-3 giri per portarle in temperatura, poi lavorano benissimo.
inverno e pista veloce (mugello) 1 giro e sono in temperatura, per 5-6 giri tutto ok poi le anteriori iniziano a scaldare troppo, ecco che qui mi piacerebbe provare un canale 9 ma solo all'anteriore, anche perchè in estate rischio di scioglierle.
adesso guardiamo diverse gomme
Toyo R888R
yoko A052
Avon ZZR
e tante altre, sono tutte gomme con carcassa e battistrada diversi, e quindi lavorano in modo diverso, quanto va bene per la prima non è detto vada bene per la seconda/terza/etc.
e ci sarebbero ancora tante cose da mettere sulla bilancia prima di trarre delle conclusioni, quindi non mi resta che confermare quanto già scritto, 8 è il canale che meglio si presta alle gomme che possiamo usare per iniziare, poi se vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo nessuno ci vieta di prendere un treno da 7 per la pioggia, uno da 9 per Luglio e Agosto, e tanti altri... per altre 1000 prove
Non ho bisogno di fare trackday per capire che sovragommare è deleterio ai tempi, l'hai scritto tu stesso che si perdono tanti secondi sui rettilinei con gomme più larghe se non si hanno i cv giusti. Le tabelle invece andrebbero prese seriamente visto che sono di chi le gomme le produce e testa e dal punto di vista delle prestazioni pure non sono ottimali ne gomme strecciate o spancianti.
Gli americani di cui credo tu abbia dei pregiudizi (strano visto che monti dei cerchi fatti proprio da loro), hanno climi i e condizioni simili ai nostri, Supermiata/949 racing sono quelli dei Coilover Xida (il top per mx5 e roba che gli Ohlins gli fanno un baffo) e dei cerchi 6UL, gente che vince gare e campionati anche di endurance e di sicuro sanno quel fanno, dai test che hanno svolto è venuto fuori che gli 8 rendevano meglio con le 205 e i 9 con 225.
Poi è ovvio che ci possono essere differenze di rendimento tra le varie marche di semislick visto che non sono tutte uguali come larghezza reale, mescole o carcasse, e anche a parità di cerchio-gomma il rendimento non sarebbe uguale con diversi setup dell'auto: assetto, antirollio, rigidità scocca/boccole ecc.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50