(11-02-2021, 10:58)Number34 Ha scritto: Perdonami ma mi sa che non hai mai provato in pista una NA/NB con, ad esempio, le 225/45/15
Il guadagno in frenata, percorrenza di curva supera, nel 90% dei casi, la maggiore resistenza al rotolamento degli pneumatici.
I tuoi esempi relativi al motorsport di scelte dettate unicamente dal regolamento: queste scelte sono "imposte" da contratti quadri basati su disponibilita', reperibilita' e prezzi.
Ti faccio un esempio molto semplice: nel campionato monomarca inglese per NA corrono con i GAZ e le Avon ZV7
Secondo te sono le gomme e gli ammortizzatori migliori sul mercato?
Foto delle gomme in questione per capire di cosa si tratta
Sui video dal Giappone non mi esprimo: basta vedere quello con la NB con i 14, e quello prima con delle rinomatissime TEMPESTA ENZO
No no ho mai provato delle 225 e non le metterei mai sulla mia perchè inutili, quella misura va su auto con ben altra cavalleria e pesi o su auto con telai e sospensioni ridicole per farle stare in strada come la golf IV che avevo, ma a quella con più del doppio di coppia di una NA 1.8 almeno un po' servivano e di sicuro avevano più senso.
Passi per Zanardi visto i cv in gioco ma la tua o quella di Fletch (altro sostenitore del sovragommaggio inutile) non mi pare che siano allo stesso livello, quindi che ve ne fate della stessa impronta con meno cv ?
L'avevo scritto nell'altro 3d e ripeto, il tempo sul giro è un compromesso tra velocità sui rettilinei e grip nelle curve e deve essere bilanciato, infatti il setup gomma/cerchio di quei campionati monomarca lo è, un Number34 o Fletch in quellli schieramenti a parità del resto di modifiche ma con le 225 che tanto amano andrebbero poco più forte in curva ma prenderebbero tanti di quelli schiaffi sui rettilinei da non rendersi conto, sverniciate ovunque a dx e sx , quella cosa del 90% che hai scritto è una fesseria bella e buona, Zanardi dice che si perde tanto, tu invece scrivi che non si perde nulla, mettetevi d'accordo
"I tuoi esempi relativi al motorsport di scelte dettate unicamente dal regolamento: queste scelte sono "imposte" da contratti quadri basati su disponibilita', reperibilita' e prezzi."
Non è assolutamente così, il setup viene studiato e scelto (da tecnici specializzati e non da ricettari "fai da te" di MX5Italia) solo in base al peso e potenza dell'auto, i contratti relativi a disponibilità, prezzi, reperibilità ecc si fanno dopo che le misure/setup sono stati decisi dai regolamenti.
Quindi in base al tuo ragionamento è sbagliato anche il setup della Civic Gr. A ?
L'ultima volta che ho guardato nel Brscc correvano con le Nankang NS2r, mi sono caduti proprio in basso a correre con quelle Avon :-(
La Mx5 con le Enzo Tempesta non credo vada piano con quel turbo, cosa intendi ? e la NB 1.8 anche se con dei 14 ha delle Toyo 888r, delle gran gomme, proprio non capisco dove vuoi arrivare, le hai provate per dire che non vanno bene o hai la modalità "puzza sotto al naso" accesa ?
Che vogliamo fare, gli sboroni o chi ce l'ha più lungo ? Ho delle semislick 195 con 80 di Treadwear come setup da pista, quindi dimostro o vinco qualcosa ?
(11-02-2021, 12:15)Number34 Ha scritto: Ma hai mai girato in pista o ti basi solo su quello che leggi su internet e sui grafici come nel 3d degli ammo?
Ripeto, non ho bisogno di girare in pista per capire con quali criteri vengono scelti i setup gomma-cerchio negli ambienti che contano, i quali non sono di certo i forum di amatori con ricettari fai da te.
P.S. I grafici del 3d degli ammo hanno fatto cadere il prosciutto dagli occhi a molti qui dentro ;-)
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50