Kublai,
avevo deciso di limitarmi a leggere il forum, senza più scrivere. Decisione dolorosa presa dopo svariati anni passati qui dentro, prima come semplice utente e poi come amministratore. Su queste pagine ho conosciuto amici meravigliosi, ho imparato un'infinità cose e, ultimo ma non ultimo, sono cresciuto umanamente grazie al confronto.
Tu principalmente, e altri in misura leggermente minore, sei il motivo che mi ha fatto passare la voglia di frequentare questa community. Ma visto che sono stato chiamato in causa mi sforzo di dedicarti qualche istante.
Una volta c'erano i libri da studiare e l'esperienza da fare sul campo. Poi è arrivato internet, con i social e Youtube, divenuti amplificatori di minchiate recepite come verità assolute da chi non si sforza di voler capire. Dagli youtuber agli youtubed, un flusso inarrestabile di nozioni acquisite per osmosi che rendono (o danno l'illusione di essere) colti ed istruiti. Che meraviglia se funzionasse così anche con Youporn...
Tu qui dentro non fai altro che mettere link di video o discussioni estrapolate da forum stranieri che potrebbero anche avere un fondo di verità, ma che puzzano tantissimo di fanatismo (i fanatismi, di qualunque natura essi siano, e ce lo ha insegnato la storia, non portano da nessuna parte), obbligando chi legge a seguire una via di pensiero a senso unico.
Se dici che i Kayaba sono ottimi ammortizzatori io posso anche crederci, senza nemmeno vedere i grafici. Ma devi contestualizzare l'utilizzo, non basta dire "è così perché lo ha detto FatCat". Allora perché io non posso dire che le 195 su 8" o le 225 (anzi, la "sovraggommatura", che riempie meglio la bocca) rendono meglio delle 195 su 7" dopo averle provate in più contesti, con differenti setup, con l'ausilio della telemetria? C'ho scritto scemo in fronte? Probabilmente, tra i due, sei tu quello che non sa cosa sia lo slip angle...
Con le 225 vado più piano in rettilineo? Vero, però guadagno immensamente in frenata e in curva. Deduco che, in base alla (il)logica del tuo punto di vista, le auto da corsa non dovrebbero avere le ali perché le rallentano in rettilineo.
Sì, gli schiaffi con le 225/45 li ho presi a Imola con la NA perché giravo con due gradi negativi di camber, le gomme non entravano in temperatura e in curva tiravo dritto come fossi sul ghiaccio. D'altronde sui forum americani c'era scritto che le 225/45 erano la scelta migliore... Oggi con le 225/50 (e, orrore! orrore! le 195 su 8") giro con almeno 4 gradi di camber (con setup differenziato destra/sinistra in base alla pista, assetto fatto sulle bilance e pressioni delle gomme calcolate matematicamente in base al clima, alle temperature, alle mescole). Sono cose che non ho scoperto dalla sera al mattino guardando un video, ma ho studiato la materia, ho fatto prove, mi sono fatto aiutare da un ingegnere di pista che ha vinto 5 volte la 24 ore di Le Mans. E pensa, ho studiato così tanto che adesso lo faccio per lavoro. Ma non con le MX-5 bensì con auto leggermente più performanti (LMP3, GT3, Formula 3 e 4, Ferrari Challenge, Euronascar...).
Quindi "segui il mio modesto consiglio, giovanotto" (cit.), prima di pontificare con le teorie degli altri, prova a capire come funzionano le cose e, soprattutto, a domandarti se stai scrivendo cose intelligenti e in maniera rispettosa. Così, magari, una discussione può diventare interessante e costruttiva per tutti.
E, soprattutto, non ti fa diventare lo zimbello del forum.
avevo deciso di limitarmi a leggere il forum, senza più scrivere. Decisione dolorosa presa dopo svariati anni passati qui dentro, prima come semplice utente e poi come amministratore. Su queste pagine ho conosciuto amici meravigliosi, ho imparato un'infinità cose e, ultimo ma non ultimo, sono cresciuto umanamente grazie al confronto.
Tu principalmente, e altri in misura leggermente minore, sei il motivo che mi ha fatto passare la voglia di frequentare questa community. Ma visto che sono stato chiamato in causa mi sforzo di dedicarti qualche istante.
Una volta c'erano i libri da studiare e l'esperienza da fare sul campo. Poi è arrivato internet, con i social e Youtube, divenuti amplificatori di minchiate recepite come verità assolute da chi non si sforza di voler capire. Dagli youtuber agli youtubed, un flusso inarrestabile di nozioni acquisite per osmosi che rendono (o danno l'illusione di essere) colti ed istruiti. Che meraviglia se funzionasse così anche con Youporn...
Tu qui dentro non fai altro che mettere link di video o discussioni estrapolate da forum stranieri che potrebbero anche avere un fondo di verità, ma che puzzano tantissimo di fanatismo (i fanatismi, di qualunque natura essi siano, e ce lo ha insegnato la storia, non portano da nessuna parte), obbligando chi legge a seguire una via di pensiero a senso unico.
Se dici che i Kayaba sono ottimi ammortizzatori io posso anche crederci, senza nemmeno vedere i grafici. Ma devi contestualizzare l'utilizzo, non basta dire "è così perché lo ha detto FatCat". Allora perché io non posso dire che le 195 su 8" o le 225 (anzi, la "sovraggommatura", che riempie meglio la bocca) rendono meglio delle 195 su 7" dopo averle provate in più contesti, con differenti setup, con l'ausilio della telemetria? C'ho scritto scemo in fronte? Probabilmente, tra i due, sei tu quello che non sa cosa sia lo slip angle...
Con le 225 vado più piano in rettilineo? Vero, però guadagno immensamente in frenata e in curva. Deduco che, in base alla (il)logica del tuo punto di vista, le auto da corsa non dovrebbero avere le ali perché le rallentano in rettilineo.
Sì, gli schiaffi con le 225/45 li ho presi a Imola con la NA perché giravo con due gradi negativi di camber, le gomme non entravano in temperatura e in curva tiravo dritto come fossi sul ghiaccio. D'altronde sui forum americani c'era scritto che le 225/45 erano la scelta migliore... Oggi con le 225/50 (e, orrore! orrore! le 195 su 8") giro con almeno 4 gradi di camber (con setup differenziato destra/sinistra in base alla pista, assetto fatto sulle bilance e pressioni delle gomme calcolate matematicamente in base al clima, alle temperature, alle mescole). Sono cose che non ho scoperto dalla sera al mattino guardando un video, ma ho studiato la materia, ho fatto prove, mi sono fatto aiutare da un ingegnere di pista che ha vinto 5 volte la 24 ore di Le Mans. E pensa, ho studiato così tanto che adesso lo faccio per lavoro. Ma non con le MX-5 bensì con auto leggermente più performanti (LMP3, GT3, Formula 3 e 4, Ferrari Challenge, Euronascar...).
Quindi "segui il mio modesto consiglio, giovanotto" (cit.), prima di pontificare con le teorie degli altri, prova a capire come funzionano le cose e, soprattutto, a domandarti se stai scrivendo cose intelligenti e in maniera rispettosa. Così, magari, una discussione può diventare interessante e costruttiva per tutti.
E, soprattutto, non ti fa diventare lo zimbello del forum.
La ND non esiste.