This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Cerchi leggeri - Pista - Consigli
#31
(11-02-2021, 12:53)Number34 Ha scritto:
(11-02-2021, 12:44)Kublai Ha scritto: Non ho bisogno di fare trackday per capire che sovragommare è deleterio ai tempi, l'hai scritto tu stesso che si perdono tanti secondi sui rettilinei con gomme più larghe se non si hanno i cv giusti. Le tabelle invece andrebbero prese seriamente visto che sono di chi le gomme le produce e testa e dal punto di vista delle prestazioni pure non sono ottimali ne gomme strecciate o spancianti. 

Direi che si puo' chiudere qui il topic dopo questo intervento.

Giusto per portare dei dati reali 
Avevo fatto un confronto a Cremona tra 195 e 225

con le 225 giravo circa 2 secondi piu' veloce, con circa 5km/h in meno di punta massima.

Sicuramente si perde qualcosina in rettilineo ma se puoi uscire 5m/h in piu' dalla curva prima del rettileno e staccare 10 metri dopo quello che si perde viene piu' che compensato.

Condizioni ! vogliamo sapere vita morte e miracoli dei due setup Big Grin , spero non sia come il confronto sul bagnato tra le R1R e AD08 e auto assettata rigida e stock in cui ti sei intestardito e che c'entrava come i cavoli a merenda, altrimenti sarebbe poco credibile, e comunque 2sec sono troppi a parità assoluta di tutto il resto.


In grassetto Nero

(11-02-2021, 14:11)Number34 Ha scritto: In rosso 

(11-02-2021, 13:44)Kublai Ha scritto: [quote="Number34" pid='791539' dateline='1613033883']
Perdonami ma mi sa che non hai mai provato in pista una NA/NB con, ad esempio, le 225/45/15
Il guadagno in frenata, percorrenza di curva supera, nel 90% dei casi, la maggiore resistenza al rotolamento degli pneumatici.

I tuoi esempi relativi al motorsport di scelte dettate unicamente dal regolamento: queste scelte sono "imposte" da contratti quadri basati su disponibilita', reperibilita' e prezzi.  
Ti faccio un esempio molto semplice: nel campionato monomarca inglese per NA corrono con i GAZ e le Avon ZV7

Secondo te sono le gomme e gli ammortizzatori migliori sul mercato?

Foto delle gomme in questione per capire di cosa si tratta
[Immagine: avon-zv7.jpg?xxl=true]

Sui video dal Giappone non mi esprimo: basta vedere quello con la NB con i 14, e quello prima con delle rinomatissime TEMPESTA ENZO

No no ho mai provato Quindi su cosa basi il tuo feedback? delle 225 e non le metterei mai sulla mia perchè inutili, quella misura va su auto con ben altra cavalleria e pesi o su auto con telai e sospensioni ridicole per farle stare in strada come la golf IV che avevo, ma a quella con più del doppio di coppia di una NA 1.8 almeno un po' servivano e di sicuro avevano più senso.
Passi per  Zanardi visto i cv in gioco ma la tua o quella di Fletch (altro sostenitore del sovragommaggio inutile) non mi pare che siano allo stesso livello, quindi che ve ne fate della stessa impronta con meno cv ? 

La risposta è in questo pezzo che ho scritto e molto chiara anche, sovragommaggio+gomma sbagliata per il peso ! Basta fare il confronto con altre auto in versione stradale e da corsa per capirlo: M3 E30 EvoII stradale 235cv e 1300kg ca. ha proprio delle 225/45/16 che tu, Fletch e Zanardi usate per le vostre, basta guardare l'indice di carico totalmente sbagliato e adatto ad un'auto più pesante di 3-350kg più pesante, non ci vuole certo un genio per arrivarci e quei problemi che Zanardi accusa di temperature e usura non ottimali sono dovuti proprio a questo. 
L'indice di carico per le NA/NB è 79-82 max, le 225 che usate lo hanno invece di 89-93 e lo capirebbe anche un bambino che non sono gomme nate per i pesi di una MX5 e che non lavoreranno mai alle temperature e deformazioni per cui sono state pensate. Non parliamo poi del fatto di quanto pesino in più assieme anche al cerchio più largo, masse sospese RIP :-(
L'E30 da corsa invece con oltre 350cv e 980kg montava delle slick 245/630 per regolamento, solo 2cm in più rispetto alla oem, c'è proprio qualcosa che non va se sulle nostre se ne montano più larghe di addirittura 3-4cm.

L'ideale per solo pista sarebbero delle slick o stampo di mescola media con l'indice di carico giusto per Mx5, già con delle 170 come quelle della Civic Gr.A andreste forte come con le semi da 225, se non basta ma ne dubito, ci sono anche le 190/560  

https://www.ebay.it/itm/190-560-r15-Yoko...Sw5ZBWPMqA E' vero, le slick costano tanto ma durano anche di più quindi la spesa si recupera con i km in più che si percorrono, ovvio che ci vuole un assetto ad hoc per sfruttarle. 

Di nuovo: gomme migliori più strette e soprattutto con l'indice di carico giusto > gomme larghe scelte a casaccio 


Giriamo (anzi io giravo, perche' non le ho omologate e l'auto ora la uso anche su strada) piu' veloce che con le 195

Mo' aspetta un po' che noi altri qui dentro corriamo tutti a far omologare le 225 (con l'indice di carico sballato) perchè tu e Fletch dite di andare più forte dai vostri test non attendibili, su strada poi dovrebbero essere proprio una goduria da come assorbirebbero le varie sconnessioni. eh io ormai non dormirò più la notte pensando a queste benedette 225 e a quel che mi sto perdendo... Icon_lol


L'avevo scritto nell'altro 3d e ripeto, il tempo sul giro è un compromesso tra velocità sui rettilinei e grip nelle curve e deve essere bilanciato, infatti il setup gomma/cerchio di quei campionati monomarca lo è Ti ripeto, non e' il miglior compromesso, vedi sotto, 

Ti crederei se tu  fossi un ingegnere o tecnico specializzato in pneumatici e dinamica dei veicoli, quando le tabelle o i regolamenti li farai tu allora ti prenderò seriamente ;-) 

, un Number34 o Fletch in quellli schieramenti a parità del resto di modifiche ma con le 225 che tanto amano andrebbero poco più forte in curva ma prenderebbero tanti di quelli schiaffi sui rettilinei da non rendersi conto (sempre meglio che starsene a casa guardandosi i grafici degli ammortizzatori -

Neanche mi conosci, altro che divano, invece di far salire il contatore dei post sui forum sono fuori anche con tempo inclemente e su strade in schifosissime, più della maggior parte qui dentro che invece il bagnato lo hanno visto solo in cartolina Icon_lol , un po' comunque li capisco, tanto con quegli assetti superduri da macho combinerebbero poco o rischierebbero di infilarla in un guardrail o scarpata, io ormai ho abbracciato in pieno la scuola rallye che è quella superiore sia per divertimento che efficacia su strade di tutti i giorni e messe sempre peggio, tipo la Abetone-Pievepelago che percorro solitamente e che alcuni sicuramente conoscono come tra le peggiori in assoluto per le condizioni terribili dell'asfalto causate da ghiaccio e neve.
 
io comunque arriverei ultimo perche' sono scarso io) , sverniciate ovunque a dx e sx   Icon_lol , quella cosa del 90% che hai scritto è una fesseria bella e buona, Zanardi dice che si perde tanto, tu invece scrivi che non si perde nulla, mettetevi d'accordo  Big Grin
Rileggi meglio: Zanardi parla di Imola, che ha giusto qualche metro di rettilineo su tutte le altre piste a disposizione in italia (Monza esclusa) 225>195

"I tuoi esempi relativi al motorsport di scelte dettate unicamente dal regolamento: queste scelte sono "imposte" da contratti quadri basati su disponibilita', reperibilita' e prezzi."

Non è assolutamente così, il setup viene studiato e scelto (da tecnici specializzati e non da ricettari "fai da te" di MX5Italia) solo in base al peso e potenza dell'auto, i contratti relativi a disponibilità, prezzi, reperibilità ecc si fanno dopo che le misure/setup sono stati decisi dai regolamenti.
No 
Si tratta di sponsorizzazioni, disponibilita' e contratti. Vedi punto sotto per il campionato monomarca.

Risposto già sopra, sei libero di pensarla come vuoi, semplicemente i tecnici che redigono quei regolamenti non sono dei ricettari e quindi non indicherebbero mai una gomma con indice di carico sbagliato per l'auto che devono far correre in sicurezza ed efficienza. 

Quindi in base al tuo ragionamento è sbagliato anche il setup della Civic Gr. A ? 
Il gruppo A, cosi' come il 99% dei campionati, ha un REGOLAMENTO. Questo regolamento serve a porre dei limiti, altrimenti tranquillo che qualche cm in piu' di gomma lo metterebbero.

Appunto, ha un regolamento ed è uguale per tutti, come la risposta sopra, le misure le hanno studiate per essere adatte alle potenze e pesi dell'auto, non gli servono gomme più larghe perché vanno bene e forte già così ;-)


L'ultima volta che ho guardato nel Brscc correvano con le Nankang NS2r, mi sono caduti proprio in basso a correre con quelle Avon :-(

AAAAAAAAAAH BEH!
Proprio la creme della creme delle gomme!
Credi che le NS2R siano le gomme migliori per la MX5?

Mi stai mettendo in bocca parole non mie, dov'è l'ho mai scritto ? Semplicemente quel modello di Avon mi sembra troppo "stradale" per un campionato monomarca che si rispetti, per quello che ho scritto mi son caduti in basso XD, ma non le conosco, ci sta che siano meglio delle NS2r.  


Restano inoltre anche i GAZ: com'e' che usano quelli e non gli originali che tanto decanti?

Mi spieghi che c'entra l'assetto con un topic sulle gomme e perchè continui a tirare in ballo gli Showa Oem? I Gaz saranno migliori/ottimizzati per quel utilizzo, no ? Gli Showa invece sono un compromesso migliore per uso stradale/prove speciali, se uno (che ci capisce veramente di assetti) dovesse fare delle gare rally su percorsi abbastanza sconnessi sappi che non sceglierebbe mai la robaccia a doppia ghiera che montate qua dentro perchè rischierebbe di amazzarsi ad ogni minima sconnessione seria dell'asfalto  Icon_lol

Ah e per tua informazione chi ha provato il mio setup, non solo assetto ma pacchetto completo l'ha definito "tanta roba", se portassi qualcuno di qui a fare la Abetone-Pievepelago gli si smonterebbe mezza auto e maledirebbe il giorno in cui ha montato il cosìddetto "assetto"  Big Grin  

La Mx5 con le Enzo Tempesta non credo vada piano con quel turbo, cosa intendi ? e la NB 1.8 anche se con dei 14 ha delle Toyo 888r, delle gran gomme, proprio non capisco dove vuoi arrivare, le hai provate per dire che non vanno bene o hai la modalità "puzza sotto al naso" accesa ?

Con i 14 hanno le 185/60/14 
Non so se le hai provate, ma le gomme in questa misura sono ridicole

Ripeto, spegni la modalità "puzza sotto al naso" e scendi dal piedistallo che ti sei costruito che stai offendendo chiunque usi questa misura di semislick su strada/pista, se le gomme hanno l'indice di carico giusto per l'auto perchè non dovrebbero andare bene ? E mica tutti vanno in pista solo per i tempi, c'è anche chi si vuol divertire e basta o risparmiare, non ci vedo nulla di male in questo. Io si le ho avute e con il cerchio di larghezza max consigliata, 6,5" vanno bene e sono un buon setup, e poi non a tutti piacciono i cerchi grandi, in UK ho visto usare anche delle 205/13 su NA con grande soddisfazione. ;-)

Che vogliamo fare, gli sboroni o chi ce l'ha più lungo ? Ho delle semislick 195 con 80 di Treadwear come setup da pista, quindi dimostro o vinco qualcosa ?


(11-02-2021, 12:15)Number34 Ha scritto: Ma hai mai girato in pista o ti basi solo su quello che leggi su internet e sui grafici come nel 3d degli ammo?

Ripeto, non ho bisogno di girare in pista per capire con quali criteri vengono scelti i setup gomma-cerchio negli ambienti che contano, i quali non sono di certo i forum di amatori con ricettari fai da te.

P.S. I grafici del 3d degli ammo hanno fatto cadere il prosciutto dagli occhi a molti qui dentro ;-)

E infatti tutti i monomarca con gli originali.

Solo quello giapponese e per un fatto di costi/reperibilità essendo Oem e anche uso dell'auto strada/pista stile gentleman driver

Ah PS
Gli ammortizzatori originali (ma i blistein, non i "generici" ) sono piu' che ottimi ammortizzatori: una volta aperti, ritarati e installati con le ghiere di regolazione.

Continui a tirare in ballo l'assetto e il 3d degli Oem come per schernirmi, tranquillo che tanto non me la prendo e ne mi innervosisco, prendo tutto con filosofia e ho una pazienza infinita Big Grin
E' vero che i bilstein Oem sono dei grandi ammortizzatori, ma solo nella qualità costruttiva come ho spiegato nel 3d apposito, è solo la taratura dell'idraulica che invece è cacca, mai detto il contrario, l'ideale per me sarebbero i Bilstein con il valvolamento degli Showa o anche otimizzato con ancora più compressione e minor rimbalzo, se fossero disponibili sarei poco furbo a non sceglierli visto che sono dei monotubo e longevità migliore ;-) 
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Cerchi leggeri - Pista - Consigli - da ilnaco - 09-02-2021, 21:02
Cerchi leggeri - Pista - Consigli - da Demios - 10-02-2021, 00:05
Cerchi leggeri - Pista - Consigli - da Demios - 10-02-2021, 08:45
Cerchi leggeri - Pista - Consigli - da Demios - 11-02-2021, 16:08
RE: Cerchi leggeri - Pista - Consigli - da Kublai - 11-02-2021, 17:18
Cerchi leggeri - Pista - Consigli - da Demios - 11-02-2021, 17:54
Cerchi leggeri - Pista - Consigli - da ilnaco - 11-02-2021, 20:11
Cerchi leggeri - Pista - Consigli - da Demios - 11-02-2021, 23:06
Cerchi leggeri - Pista - Consigli - da Demios - 13-02-2021, 15:04

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cerchi Japan Racing JR5 beta68 10 360 11-09-2024, 20:20
Ultimo messaggio: beta68
  [ND] Cerchi rays 2024 AAAntonio88 2 284 31-07-2024, 09:42
Ultimo messaggio: AAAntonio88
  [ND] Cambio cerchi - ET e sensori TPMS bigtia 12 682 03-07-2024, 08:25
Ultimo messaggio: bigtia
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 581 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 1,562 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 371,450 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 369 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 582 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,544 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,254 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)