Riporto la mia esperienza fin'ora che, però, è applicata ai 17".
L'intento è riportare l'effetto assoluto del cambio di canale a pari misura di gomma.
Io ho provato 205/45 (AD08) 225/45 (R888) e 235/40 (R888R) su 2 set di cerchi: 7x17 e 8x17
In senso assoluto prendi quello che ha detto alex: un canale più largo porta, a tutti gli effetti, ad irrigidire la spalla dello pneumatico.
Questo comporta che lo slip angle massimo raggiunto è minore (cioè la torsione dello pneumatico attorno ad un asse perpendicolare al terreno).
In condizioni di asciutto (dove il massimo grip significa forze laterali elevate) questo è positivo fino ad un certo limite oltre il quale diventa deleterio. In più hai il vantaggio di scaldare più lentamente la gomma grazie alla minor deformazione.
In condizioni di bagnato, dove il limite è più basso, è facile che sia deleterio perchè la gomma non si deforma abbastanza (sempre come slip angle) per raggiungere il massimo grip che può offrire. In più scaldarla meno, con meteo non buono significa che è più facile non riuscire a portarla in temperatura.
Idem con il freddo.
Quindi il canale ideale per la gomma 225 o 195 non esiste. Dipende dalle condizioni della pista, dal modello di pneumatico etc etc etc.
Ricordo che le tue intenzioni (indipendentemente dal turbizzare) sono comunque di avere un mezzo da pista divertente e su cui imparare a guidare e a lavorare e dunque, a questo proposito, non mi farei troppi problemi nello scegliere un buon affare a livello economico adesso, e cambiare gomme appena le finisci. Se devi omologare, omologa quello che puoi ma concediti la varietà perchè è la cosa più utile. Io non ho a libretto le 215/45 17... e indovina un po'? Mi pento di non averle omologate prima visto che adesso farei difficoltà!
L'intento è riportare l'effetto assoluto del cambio di canale a pari misura di gomma.
Io ho provato 205/45 (AD08) 225/45 (R888) e 235/40 (R888R) su 2 set di cerchi: 7x17 e 8x17
In senso assoluto prendi quello che ha detto alex: un canale più largo porta, a tutti gli effetti, ad irrigidire la spalla dello pneumatico.
Questo comporta che lo slip angle massimo raggiunto è minore (cioè la torsione dello pneumatico attorno ad un asse perpendicolare al terreno).
In condizioni di asciutto (dove il massimo grip significa forze laterali elevate) questo è positivo fino ad un certo limite oltre il quale diventa deleterio. In più hai il vantaggio di scaldare più lentamente la gomma grazie alla minor deformazione.
In condizioni di bagnato, dove il limite è più basso, è facile che sia deleterio perchè la gomma non si deforma abbastanza (sempre come slip angle) per raggiungere il massimo grip che può offrire. In più scaldarla meno, con meteo non buono significa che è più facile non riuscire a portarla in temperatura.
Idem con il freddo.
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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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