(11-02-2021, 20:11)ilnaco Ha scritto: Le 225 invece, sempre su cerchio da 8, mi sembra che siano un terreno molto più "scomodo". Ma anche su questo, In tanti le usano.
Ovviamente questo è un forum ed è normale che non tutti siamo d'accordo, ma senza offendere le scelte di nessuno, vi chiedo ancora:
Perché vi piacciono? Oppure, perché non vi piacciono?
Personalmente trovo che le 225 sull'8 lavorano discretamente bene, mi piacerebbe provarle sul 9 ma come giustamente te scrivi dobbiamo scendere a compromessi, non posso permettermi di avere e portare in pista troppi treni di gomme (non ho vinto al superenalotto e non traino il carrello con un furgone)
in questa misura ho provato sia le AR1 225/45/15 carico 87
e le Yoko A052 225/50/15 carico 95
le seconde nonostante abbiano indice di carico decisamente maggiore, hanno la spalla meno dura, molto più deformabile, e questo è l'aspetto che più mi piace di queste gomme, si adatta meglio al mio stile di guida e assetto quindi riesco a sfruttarle meglio.
al momento non ho in programma di cambiare tipo di gomme o misura,
spero solo di poter provare con un cerchio da 9 per cercare il pelo nell'uovo, dubito di avere grandi differenze.
L'indice di carico a mio avviso è solo un valore valido per l'omologazione, indica valori di sicurezza, ma che non hanno nulla a che vedere con la guida che cerchiamo noi in pista.