L'indice di carico su auto leggere come le nostre ha senso considerarlo solo se si ha intenzione di fare Time Attack con tanta cavalleria ed un enormità carico aerodinamico. Ovvio che non bisogna comunque andare sotto a quello riportato a libretto.
Per esempio, Alex riporta 87 e 95, corrispondono a 545 e 690 kg per ruota.
Occhio, l'indice di carico è calcolato sulla massima velocità ammissibile dallo stesso.
Dubito che le nostre carriole arrivino a fare 2760kg a 240kmh (le A052 hanno un indice di velocità così basso???).
Entrambi i valori non hanno espressamente a che fare con la rigidità dello pneumatico.
L'angolo ottimale di deriva, la deformazione, ecc ecc sono studiati in fase di design ed un gommista a parità di indice di carico e velocità, può fare coperture morbidissime, rigidissime, durissime, flaccide, in base a quello che vuole ottenere ed i materiali che decide di usare, una gomma non è solo gomma...
(sono fornitore di un costruttore di pneumatici molto importante, qualcosa me l'han spiegato)
Per esempio, Alex riporta 87 e 95, corrispondono a 545 e 690 kg per ruota.
Occhio, l'indice di carico è calcolato sulla massima velocità ammissibile dallo stesso.
Dubito che le nostre carriole arrivino a fare 2760kg a 240kmh (le A052 hanno un indice di velocità così basso???).
Entrambi i valori non hanno espressamente a che fare con la rigidità dello pneumatico.
L'angolo ottimale di deriva, la deformazione, ecc ecc sono studiati in fase di design ed un gommista a parità di indice di carico e velocità, può fare coperture morbidissime, rigidissime, durissime, flaccide, in base a quello che vuole ottenere ed i materiali che decide di usare, una gomma non è solo gomma...
(sono fornitore di un costruttore di pneumatici molto importante, qualcosa me l'han spiegato)