This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura?
(19-10-2017, 16:06)Flex Ha scritto: Mi sono letto per caso questa discussione e almeno nei messaggi iniziali noto una confusione bestiale, il che mi stupisce dopo che nel 2015 cioe' due anni or sono avevamo inondato questo e altri forum con discussioni sull'argomento, pensavo che ormai la situazione fosse chiara.
Coesistono ad oggi due sistemi per omologare misure di gomme diverse da quelle su un libretto cosi' come uscito dal concessionario:
> il classico e ormai collaudato sistema del nulla-osta
> la nuova omologazione secondo NAD, gestita dai produttori italiani di cerchi.
La normativa NAD e' italiana, non europea. Quest'ultima prevede che sul cerchio sia stampigliato un codice che identifica l'omologa di quel particolare modello di cerchio per quella particolare vettura. A libretto viene riportato il codice, che deve corrispondere a quello sul cerchio (per rendere le cose facili all'agente accertatore). Non ho ancora mai visto libretti con omologhe NAD (e francamente non mi interessa vederli) ma se qualcuno l'ha fatta puo' cortesemente confermare questa cosa ? Grazie.
Per inciso, i cerchi OZ Alleggerita HLT (cioe' la scelta migliore dal catalogo OZ per le ND e NC) non hanno avuto alcuna omologa NAD, e non solo per la ND, emblematico il caso di un ragazzo di LCC che non riusci' a farsi vendere da OZ un set di Alleggerita per la 4C, neppure sostenendo di utilizzarla solo in pista.
I cerchi UNECE 124 li potete montare solo mantenendo la misura di gomma originale a libretto.
Dal 2016 e' vietato per gli operatori del settore vendere (e quindi installare) cerchi non omologati NAD o UNECE 124.
Il risultato di tutta questa bagarre prima di andare in confusione un'altra volta ve lo riassumo qui:
- le NC possono montare tramite rilascio nullaosta la misura di gomme IDEALE PER MX-5 NC E ND ovvero le 235/40-17, e non solo ma possono pure montarle sul cerchio che vogliono, anche senza alcuna stampigliatura NAD o UNECE, quindi Enkei, OZ Alleggerita, Rays, Advan e quant'altro. Non solo, ma possono scegliere il canale ideale per le 235 ovvero 8.5" o 9" (Enkei, Rays, Advan, WedsSport, SSR, Kosei, 949 Racing, Team Dynamics, etc.)
- le NC possono montare sempre grazie a nullaosta ANCHE le 225/45-17 che, pur non essendo proprio una misura ideale, hanno il vantaggio di essere molto comuni e quindi offrire ampia scelta - anche per le termiche - e costare poco, con tutti i requisiti gia' detti sopra (qualsiasi cerchio, canali da 8", la scelta sull'8" e' vastissima si va dai Mak XLR fino ai Rays)
- ND: nullaosta non ne rilasciano e quindi si puo' omologare solo tramite NAD. Tuttavia "omologare" e' una parola grossa in questo caso e fa davvero ridere, vediamo perche':
con questa procedura potete scegliere solo i cerchi imposti con l'omologa NAD per quell'auto, io francamente non mi sono preso neppure la briga di vedere quali siano perche' non voglio rattristarmi, ma scommetto che la scelta si riduce forse a 2-3 modelli, gli Alleggerita (la scelta migliore nel panorama produttivo italiano) abbiamo gia' visto che non ci sono, il canale massimo concesso e' il misero 7.5", sull'ET stendo un velo pietoso, e la misura gomma che vi concedono e' - se vi va bene - la solita 215 striminzita, che alla fine non cambia quasi una mazza rispetto a quelle di serie.
Probabilmente (non so, tiro a indovinare) omologheranno NAD una cosa tipo le 205/40 montate su un bel 18x7", perche' E' A QUESTO CHE E' STATA PENSATA l'omologa NAD, per soddisfare i ragazzetti tuningari che vogliono le ruote da carretto siciliano (gomma stretta canale stretto spalla ultrabassa) sulla punto abbbarth e sulla Mini che va tanto di moda.
Ora io non voglio neppure sprecare due parole a dirvi la mia opinione sulle 205/40-18 su una MX-5, spero vivamente che nessuno di voi esprima un parere anche vagamente positivo su tale opzione perche' altrimenti dovrebbe essere cacciato con ludibrio dal forum, e picchiato duramente.
A questo punto francamente io non capisco neppure perche' perdere tempo ad "omologare" (si fa per dire) qualcosa secondo NAD su una ND. E' uno spreco di tempo e soldi, non serve a nulla, tanto vale tenere le ruote che ha su di serie.
Un'ultima cosa: per favore, per favore, dopo TUTTE le discussioni degli anni scorsi sul forum, che qualcuno non venga ancora a dire che le gomme larghe non vanno bene in pista perche' "preferisce guadagnare 10 Kmh in rettilineo piuttosto che il poco di aderenza in curva" rispetto alle 215.
Sono minchiate, ed ormai dovrebbe essere chiaro a tutti, anche ai piu' ottusi.
Una NC o ND con le 235 e' piu' performante della stessa auto con le 215 ed ovviamente con le 205, sempre, comunque, in qualsiasi condizione tranne forse su una pista scavata nel ghiaccio. Ed anche in autostrada, vi assicuro che non si perdono 10 Kmh montando le 235. Smettiamola, per favore, di inventarci cagate per giustificare il fatto che non si possono montare, sembra proprio la storia della volpe e l'uva "acerba", abbiate pieta'.
Migliaia di americani girano in piste veloci, velocissime con 235, 245, 255 ed oltre, e i piu' veloci partecipanti al nostrano Challenge seduti su una NC andate un po' a vedere cosa montano per fare quei tempi. Quindi ripeto, per favore, non fatevi ridere dietro.
Se poi non siete ancora convinti studiatevi un po' di fisica, la differenza tra attrito volvente e attrito radente, ed il perche' 3 cm. in piu' di battistrada offrano un miglioramento della tenuta alla deriva laterale in curva su asciutto che e' almeno 3 ordini di grandezza superiore al peggioramento in termini di velocita' max e consumi in rettilineo.

Guardate che Mazda rilascia i nulla osta per la ND, io ho ottenuto 215/45 ma potevo avere anche le 225/45

Col nulla osta, quindi potrei prendere anche cerchi senza NAD (quindi non italiani), ma solo UN ECE. Qualcuno ha un eenco di cerchi ECE per la ND o sa indicare qualche costruttore?
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - da Krylion - 10-04-2021, 19:08

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cerchi Japan Racing JR5 beta68 10 375 11-09-2024, 20:20
Ultimo messaggio: beta68
  [ND] Cerchi rays 2024 AAAntonio88 2 288 31-07-2024, 09:42
Ultimo messaggio: AAAntonio88
  [ND] Cambio cerchi - ET e sensori TPMS bigtia 12 692 03-07-2024, 08:25
Ultimo messaggio: bigtia
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 582 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 1,567 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 371,586 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 369 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 583 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,545 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,254 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 55 Ospite(i)